Lettera aperta dell’on. Maraia (deputato M5S) al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla situazione di emergenza che sta vivendo la città di Ariano Irpino (AV), dichiarata zona rossa da un’ordinanza del Presidente della Regione.
Caro Presidente De Luca,
prendo atto della chiusura della città di Ariano e invito tutti i miei concittadini a rispettare la sua ordinanza.
La suddetta ordinanza, tuttavia, servirà ad arginare i contagi solo se si avrà il coraggio di dire dov’è il focolaio.
La sua attenzione più che rivolgersi ai comportamenti irresponsabili dei miei concittadini dovrebbe rivolgersi ad un modo di gestire la sanità che ha fatto dell’ospedale Frangipane l’amplificatore dei contagi.
Da giorni il personale e i pazienti risultano essere privi dei presidi di protezione minimi per poter operare in sicurezza.
A testimonianza di un totale abbandono dell’Ospedale di Ariano, il Direttore Sanitario Bellizzi ha rassegnato le sue dimissioni. Invito il dott. Bellizzi a ritirarle, pur comprendendone il motivo, perché questo è il momento di reagire e ognuno è chiamato a fare la sua parte.
Caro Presidente, questo non è il momento della polemica ma il momento della responsabilità delle istituzioni tutte nei confronti dei cittadini di Ariano Irpino.
L’Asl di Avellino, essendo in evidente affanno, deve essere supportata dalla Regione anche attraverso la nomina di un apposito commissario straordinario.
All’isolamento della città devono seguire risposte ai bisogni dei cittadini, partendo dalle mascherine per il personale sanitario e dall’organizzazione dell’assistenza domiciliare.
Leggi su TgNewsTV