Di Leo:”Applicheremo la più restringente ordinanza di De Luca,se tutti capiscono e collaborano, ce la faremo e usciremo presto da questa situazione”

1035

L’epidemia di covid-19 ha stravolto il nostro vivere mettendo a rischio la vita di tanti. Abitudini stravolte, misure rigide da rispettare.

Il Sindaco di Sturno già la scorsa settimana aveva provveduto ad una sanificazione e igienizzazione, con prodotti a base di cloro (creolina), di tutte le strade cittadine, di tutte le panchine publiche e degli ingressi dei locali pubblici su tutto il territorio comunale comprese le aree rurali. Nel contempo, era stato istituito il COC Centro Operativo per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione per predisporre la macchina comunale ad essere pronta a tutte le problematiche che il momento esige. Predisposto, anche, il servizio della consegna a domicilio per farmaci e beni di prima necessità per le fasce deboli Le richieste devono pervenire dalle ore 8.30 alle ore 12.30 contattando la Polizia Municipale al numero 0825448003. Saranno gli operatori volontari locali del servizio Civile a soddisfare le richieste

Il Sindaco Vito Di Leo aveva tenuto a sottolineare il comportamento di qualche  concittadino che non faceva per intero la sua parte: ”Noto, con rammarico e anche un po’ di rabbia che nonostante i tanti avvisi emanati molti si comportano come se il rischio contagio non li riguardasse, come se il problema lo dovesse risolvere qualche altro. Non hanno, insomma, capito che ognuno deve fare la propria parte”.

AI Vigili Urbani è stato chiesto di essere inflessibili:” Già ci sono dei denunciati e, credo, che ce ne saranno altri”.  Quanto di competenza, è stato fatto anche in relazione alle persone tornate dal Nord, saranno controllate perché rispettino la quarantena.

Infine, sull’ulteriore restringimento dei comportamenti con l’ultima ordinanza del Presidente De Luca che preannuncia norme più restringenti per  tutte le persone  trovate a passeggiare per strada senza motivo,  senza una ragione di necessità o di emergenza, a fare la quarantena, sottolinea “Apllicheremo anche questa, spesso io stesso giro con i Vigili Urbani per il paese per controllare i miei concittadini”. Conclude: ”Se tutti capiscono e collaborano, ce la faremo e usciremo presto da questa situazione”.