“Frequentumnolimitz” – frutto del lavoro dei ragazzi della terza media di Frigento

789

“Neanche l’emergenza COVID-19 sta frenando l’entusiasmo dei ragazzi, dopo la sospensione temporanea, ripartiranno le interviste”

I ragazzi della terza media del’IC ‘Giovanni Pascoli’ di Frigento sono i protagonisti del laboratorio di giornalismo, avviato circa un mese fa e che fa parte di un progetto scolastico sperimentale. L’iniziativa,  promossa dal Dirigente scolastico, Franco Di Cecilia, sotto la supervisione della prof.ssa Alfonsina Cardinale Ciccotti, è stata affidata a due docenti e giornalisti professionisti, Barbara Ciarcia ed Erminio Cipriano ed è diventata una bella scommessa.

Da cosa è nata l’idea di attivare questo laboratorio di giornalismo?

Questo progetto nasce per invitare i giovani ragazzi a scrivere, a testare le loro abilità linguistiche, visto che oggi si sta perdendo la dimestichezza con il testo scritto; vorremmo in un certo senso, dare lezioni di educazione linguistica”.

E’ rivolto solo ai ragazzi delle scuole medie?

Per il momento, visto che è in fase sperimentale, siamo partiti dalla terza media, però stiamo pensando di estenderlo anche alle classi terze delle scuole superiori”.

Quali sono gli obiettivi di questo laboratorio?

I ragazzi, dopo l’orario scolastico, diventano studenti-reporter e lo saranno per circa due mesi (la durata del laboratorio). Oltre a scrivere articoli, andranno ad intervistare personaggi noti di Frigento e dintorni, a partire dal sindaco Carmine Ciullo, al parroco del paese don Pietro Bonomo e artisti locali come Luca Pugliese”. I ragazzi già hanno intervistato gli anziani del posto, anche in dialetto. Nel corso del laboratorio hanno creato un blog, anche per avere un’idea del giornalismo on-line, oltre a quello cartaceo”.

Frequentumnolimitz” sta per?

E’ il nome che i ragazzi hanno dato al blog; questo nome non è stato scelto a caso, ma per esempio limitz vuol dire: dare libero sfogo alla creatività senza limiti e rievoca anche i famosi “Limiti” che sono una bellissima zona rinomata di Frigento, dove si può ammirare un suggestivo paesaggio”.

Vista l’emergenza COVID-19, come credete di gestire le uscite?

Dopo la sospensione temporanea delle attività scolastiche, il laboratorio andrà avanti, i ragazzi continueranno a fare interviste, magari anche sullo stravolgimento delle abitudini degli abitanti di Frigento, proprio a causa di questa emergenza” – ha dichiarato Il Dirigente scolastico Franco Di Cecilia.