CORONA VIRUS: Personale ATA: Superman o carne da macello?

1000

CORONA VIRUS: Personale ATA: Superman o carne da macello?

Ho avuto modo di leggere le ultime notizie relative al Decreto per fra fronte al COVID-19 comunemente e tristemente conosciuto come “Corona Virus”.
Con questo Decreto, dovranno rimanere chiuse le scuole nelle zone rosse e di conseguenza verranno sospese tutte le attività scolastiche. Molti Comuni saranno interessati a questo provvedimento del Governo mentre in altre località le attività didattiche sono semplicemente sospese.
Cosa significa? In pratica le lezioni saranno sospese e docenti ed alunni rimarranno a casa mentre il personale ATA (Collaboratori Scolastici (bidelli) Assistenti Amministrativi ed Ausiliari) insieme al Direttore DSGA dovranno presentarsi regolarmente a scuola e svolgere le proprie mansioni ed in caso di assenza dovranno giustificarla.

Cose da pazzi ,solo un governo così impreparato e privo di un Piano di Emergenza Sanitaria poteva partorire una simile idiozia; ha preso sottogamba questa emergenza e ha fatto in modo che le frontiere rimanessero aperte non provvedendo, inoltre, con tempestività ad attuare misure preventive affinchè questo virus non si propagasse.
Il COVID -19 Corona Virus secondo le ultime stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha un tasso di mortalità è del 3,4% in più rispetto all’influenza, questo fa pensare che non è una semplice influenza un pochino più forte……allora ci dicano esattamente cos’è !!

Mi sono chiesto, se in queste scuole dove le attività scolastiche vengono semplicemente sospese e quindi il Personale ATA è obbligato a presentarsi al lavoro insieme al DDsga Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativo. Allora vuol dire che questi sono dei Superman , lavoratori e persone di un altro pianeta, immuni al contagio eppure soprattutto i collaboratori Scolastici insieme agli Ausiliari che svolgono mansioni a rischio ovvero quello di garantire la pulizia dei locali scolastici, Uffici, Aule e Servizi igienici, sono quelle persone che sono più a rischio. Ma un altro problema è sorto se a scuola sono assenti docenti ed alunni, naturalmente bambini e ragazzi che rimangono a casa dovrebbero stare con i genitori, ma se questo personale della scuola è costretto a lavorare e se in famiglia anche il consorte e la consorte vanno a lavorare chi sta attento i figli minorenni a casa?

Siamo nel pieno della deficienza cognitiva del governo. Se questa emergenza è prevista fino al 15 di Marzo e se come si dice, potrebbe esserci una proroga come faranno questi genitori con i loro figli?

Questo personale dovrebbe essere maggiormente tutelato, che senso ha far rimanere loro nella scuola e giustamente far assentare il personale docente e gli alunni? Se non ci sono questi ultimi i locali scolastici non si sporcano, per cui, basterebbe sapendo che le attività verranno sospese, nel momento in cui docenti e studenti sono assenti far igienizzare e disinfettare tutto il plesso scolastico e chiudere la scuola, mettendo in sicurezza anche il Personale ATA ed il Direttore Scolastico e consentendo a questo personale di accudire i figli che devono rimanere a casa.

Comunque queste categorie saranno costrette a lavorare insieme e c’è rischio di contaminarsi fra loro, quindi come considerali ? Forse anche carne da macello? Non sarebbe opportuno un intervento dei sindacati della scuola nel merito al fine di tutelare queste categorie a rischio?