Mezzanotte e 47: Sei palloncini bianchi volano in cielo, Senigallia commemora la strage della Lanterna.
Senigallia 08/12/2019 – Un volo di sei palloncini bianchi che si alza verso il cielo. Sono Asia, Emma, Daniele, Benedetta, Mattia, Eleonora. Sono le sei vittime della strage della Lanternza Azzurra. Senigallia si è fermata sabato notte per ricordare una tragedia dalle proporzioni mai viste prima.
A fermarsi sono stati soprattutto loro, i giovani che in qualche migliaio si sono ritrovati in piazza del Duca. Un silenzio surreale, rispettoso e dignitoso per una tragedia che di dignitoso non ha nulla. A mezzanotte e 47, orario in cui un anno fa nella discoteca maledetta di Corinaldo si è scatenato l’inferno, si sono alzati in volo sei palloncini bianchi. Poi solo un lungho applauso. Non servono parole, le parole non ci sono. E’ iniziata così la lunga ventiquattro ore dedicata alla commemorazione delle vittime della strage. Ma “L8 per il futuro. Da un concerto si torna senza voce non senza vita” non è solo ricordo è anche un impegno di una comunità ad impegnarsi perchè tragedie come quella di Corinaldo non si ripetano più.
[13:36, 8/12/2019] Bravoco Norma Tg News Tv: E un segnale arriva anche dal comitato genitori nato a Senigallia all’indomani della tragedia che ha organizzato “L8 per il futuro”, una intera giornata di eventi che toccheranno domenica 8 dicembre la città di Senigallia dove sono i licei frequentati da due delle vittime. Asia, Emma, Daniele, Eleonora, Benedetta e Mattia non devono essere dimenticati ed è proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa nella quale le istituzioni hanno fatto quadrato.
«Andare avanti, senza dimenticare quanto accaduto», spiega la presidente del Comitato dei genitori Luigina Bucci, ma soprattutto «occorre fare in modo che non accadano più tragedie come questa». Norma Bravoco