Il vice Sindaco di Greci, Cicchella,  lancia il Progetto Pilota

1744

Il vice Sindaco di Greci, Cicchella,  lancia il Progetto Pilota. Il cittadino deve Pagare il giusto, e non pagare troppo.

Chi si rifiuta di approvare non fa gli interessi del popolo.

E’ così che il Vice Sindaco di Greci questa mattina ha depositato tale proposta anche al Presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi.

Chiediamo a CICCHELLA:  Cosa è la Tariffa Puntuale?

“La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti (TA.RI) legato alla reale produzione di rifiuti.

Non si basa più solo sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell’immobile, ma anche su quanti rifiuti sono prodotti e differenziati.

L’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce: quindi meno rifiuti indifferenziati produce, meno spende.

Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti attraverso cui si calcola la tariffa dei rifiuti in maniera equa e trasparente, è reso possibile dalla misurazione dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati – residuo secco che sono contati attraverso un sistema di lettura elettronico”.

Come funziona?

“I cittadini riceveranno, direttamente nelle loro abitazioni con sistema di consegna “porta a porta”, dei nuovi sacchetti dotati di un transponder elettromagnetico “passivo” (TAG) all’interno del quale è inserito un microchip.

La lettura di questo dispositivo permette di associare al sacchetto il codice, univoco, di ogni utenza.

I sacchetti dotati di TAG, sono associati ad ogni singolo utente attraverso la lettura della carta regionale dei servizi che deve essere esibita al momento della consegna dei sacchetti e consente, tramite un codice a barre, di associare il sacchetto all’utenza.

Al momento della raccolta il personale autorizzato leggerà il TAG per mezzo di un’antenna e un lettore posto sul mezzo. Saranno così registrati: codice utente, data, ora del ritiro, veicolo e sua posizione tramite GPS e sarà attribuito correttamente ogni ritiro al relativo utente.
I rifiuti conteggiati sono solo quelli indifferenziati, cioè la frazione secca indifferenziata destinata allo smaltimento. Viene quindi misurato il numero di conferimenti di ogni singolo sacchetto prodotto.

Il resto della raccolta non cambierebbe e non si modifica quindi il conferimento di rifiuto organico di plastica, alluminio, vetro carta e cartone non subisce variazioni”.

Cosa cambierebbe?

“Cambiano le spese per il cittadino meno sacchi di spazzatura si producono meno paghi.
Un progetto intelligente allora?

Non so se chiamarlo intelligente.  Credo che chiunque poteva arrivarci.

Più che intelligente lo definirei un progetto che va a tutelare le tasche del cittadino”.

Altre notizie su Tg NewsTV