All’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Vallata, Venerdì 22 Novembre, alle 10:00 si terrà un convegno sul ciclo dei rifiuti.
Venerdì 22 Novembre, alle 10:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Vallata si terrà un convegno sul ciclo dei rifiuti.
L’evento, inserito all’ interno di un ciclo di appuntamenti che coinvolgerà anche i plessi di Bisaccia e Sturno e aperto alla cittadinanza, vedrà coinvolti docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e alcuni studenti dell’Istituto.
Si comincia con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dell’IS E. Fermi, Silvana Rita Solimine, del Sindaco di Vallata Giuseppe Leone e di Rosa Grano, Dirigente USR Campania A.T. Avellino.
A seguire, gli interventi di Lorella Severino, Tossicologa presso l’Università Federico II di Napoli, Giovanni De Feo, Professore di Ecologia Industriale presso l’Università di Salerno e ideatore di Greenopoli, Maria Morgante, Direttore generale ASL Avellino, Valentino Tropeano, Presidente Ato e Nicola Boccalone, amministratore unico Irpiniambiente.
La parola, poi agli studenti, un momento in cui faranno da relatori alcuni alunni dell’Istituto, i quali proporranno anche un decalogo di norme da inserire nel regolamento scolastico.
Le conclusioni sono affidate a Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino. Modera Leonardo Festa , docente di Storia e Filosofia dell’Istituto.
«Questo evento» – ci spiega la Dirigente Scolastica del Fermi, Silvana Rita Solimine – «si pone in continuità con gli obiettivi indicati dall’Agenda globale 2030 e si inserisce all’interno di un percorso che vede coinvolti tutti i comuni della Baronia e della Comunità Montana, come sancito dal protocollo di intesa Patto con la Scuola.
Abbiamo pensato di coinvolgere – continua la Dirigente Scolastica – le famiglie, gli operatori sociali, e la Rete Nazionale Scuole Green perché le sfide che pone la questione ambientale richiedono il coinvolgimento di tutti gli attori sociali.
Il nostro obiettivo primario è quello di sensibilizzare i nostri studenti alla cultura ambientale, sostenendo una maggiore consapevolezza delle questioni relative allo smaltimento dei rifiuti, al cambiamento climatico e al consumo dell’acqua.
Credo che questa sia una partita globale che chiama in causa ognuno di noi, è fondamentale imparare come si smaltisce, come si ricicla, e come si possono tenere comportamenti virtuosi e sostenibili».
Continua Giuseppe Leone, Sindaco di Vallata: «Come amministrazione crediamo che l’inquinamento ambientale rappresenti una delle questioni più delicate di questo nostro tempo. Diventa per questo necessario capire come riuscire a vivere su questo nostro pianeta senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere».
Il ciclo di incontri continua con un secondo appuntamento il prossimo 7 dicembre presso il plesso di Sturno, dedicato al tema dell’Acqua.
Altre notizie su TgNewsTV