Oltre i sentieri, otto eventi per promuovere il territorio

312

Nona edizione per la rassegna di eventi legati alla cultura e alla promozione del territorio, tra San Giorgio del Sannio, Calvi, Airola e Apollosa.

Questa sera il primo evento, “Appia Music Show – MASH APP”: in piazza a San Giorgio del Sannio con Moreno e Martina Attili.

Al via Oltre i Sentieri: Raggio di Luna su Ponte Appiano, un ciclo di otto eventi nati per promuovere il territorio e valorizzarne cultura e tradizioni. La rassegna, giunta quest’anno alla sua nona edizione, è un’iniziativa intercomunale che ha visto l’azione sinergica di quattro amministrazioni del beneventano: San Giorgio Del SannioCalviAirola e Apollosa. Filo conduttore degli eventi sarà l’Appia Antica, che fin dalla sua nascita ha rappresentato un elemento dal forte valore strategico e culturale per il Sannio e l’Irpinia. La Regina Viarum attraversa i territori dei quattro Comuni organizzatori e li congiunge in modo fisico e simbolico: per questo motivo il Ponte Appiano, chiamato comunemente Ponte Rotto, che è anche il tratto di Appia più conosciuto, è stato adottato come logo di Oltre i Sentieri.

Questa sera, il primo evento della rassegna: per la sezione Appia Music Show, lo spettacolo musicale MASH APP, in Piazza IV Novembre, a San Giorgio del Sannio (BN), dalle ore 21.00.

MASH APP vedrà l’alternarsi sul palco di grandi nomi del mondo dello spettacolo: il rapper Moreno, vincitore nel 2013 della dodicesima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi, di cui è successivamente diventato Direttore Artistico; Martina Attili, protagonista dell’ultima edizione di X Factor, che ha da poco concluso con grande successo di pubblico il suo primo tour italiano, Cherofobia TourMiriam Masala, approdata alle fasi finali di Amici di Maria de Filippi nel 2013 e che ha recentemente presentato il suo ultimo singolo Ops alla commissione del 69° Festival di SanremoLe Radici, il duo indie-pop napoletano, composto da Marco Costanzo e Mario Cianniello, che con la loro voce cantano il desiderio di riscatto in un territorio difficile.

Oltre i Sentieri, la cui direzione artistica è stata affidata quest’anno a Paco Ruggiero, proseguirà con gli eventi del 21 settembre, il convegno Sulla Via Appia – Percorsi del Turismo e della Cultura, ad Airola (BN), con la qualificatissima partecipazioni di docenti universitari, storici e archeologi . A seguire, sempre ad Airola, prenderà il via la due giorni di Teatro Festival, manifestazione che coinvolgerà artisti locali e nazionali che si esibiranno animando il centro storico del borgo beneventano, con gli antichi portoni che saranno il sipario di corti teatrali per un pubblico itinerante. Il 22 settembre sul palcoscenico anche il Maestro Alessandro Haber.

La rassegna si protrarrà sino alla fine della prossima settimana e si chiuderà con il conferimento del Premio 2019 Sigillo dell’Amicizia, a Calvi (BN), il 28 settembre ed il 29 con la Passeggiata sull’Appia Antica “Ponte Appiano – Riscoprendo l’Appia”