Affollatissimo Consiglio Comunale a Gesualdo

Affollatissimo Consiglio Comunale a Gesualdo.

Convocato per martedì 20 agosto il Consiglio Comunale,  l’ordine del giorno prevedeva che bisognava procedere ad annullare il bilancio di previsione 2019-2021 e il Rendiconto della gestione finanziaria per l’esercizio 2018, già approvati, per poi riapprovarli.

La seduta si è resa necessaria perché l’opposizione ha fatto rilevare vizi di procedure (nel rispetto dei tempi) nella convocazione della seduta del Consiglio Comunale che aveva poi provveduto ad approvare entrambi i documenti con la presentazione del ricorso al Tar da parte del consigliere Giuseppe Mastrominico (peraltro non presente nella seduta odierna). In autotutela, l’Amministrazione del Sindaco Edgardo Pesiri ha ritenuto, per evitare disguidi peggiori, di ritornare in Consiglio e di provvedere prima ad annullare le precedenti approvazioni per, poi, passare al definitivo voto favorele degli stessi.

In avvio di seduta il consigliere Gianluca Scrima ha letto una comunicazione con la quale affermava di costituire un gruppo autonomo distaccandosi dalla minoranza, deciderà di volta in volta dinanzi alle proposte della maggioranza di votare a favore o meno tenendo sempre presenti gli interessi dell’intera comunità.

L’intervento del consigliere di maggioranza Andrea Petruzzo ha rassicurato tutta la cittadinanza che con le delibere di questa seduta avrebbero messo al riparo l’amministrazione da qualsiasi possibile decisione del Tar che , originariamente prevista per settembre, adesso con le acquisizioni delle nuove delibere, slitterà di qualche mese. Di avviso diverso il consigliere di minoranza Domenico Forgione certo delle perenterietà dei termini di convocazione da rispettare. Non resta che attendere la decisione del Tar in merito.