Premiato cortometraggio della classe Terza della Scuola Primaria “G. Tentindo” di Chiusano San Domenico al School Movie Cinedù

0
597

Nata da un’idea di Enza Ruggiero, School Movie (da quest’anno chiamata School Movie Cinedù) consiste nella realizzazione di cortometraggi (max. 10 minuti) da parte degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto.

Quest’anno hanno partecipato gli istituti scolastici di ben 52 comuni della Regione Campania, simbolo di come il progetto school movie si sta ben sviluppando nel corso degli anni: hanno partecipato oltre 150 istituti scolastici, sono stati realizzati circa 300 cortometraggi e sono stati coinvolti circa 10mila ragazzi. Il progetto intende  valorizzare il territorio attraverso il mezzo cinematografico, quindi la realizzazione di questi brevi cortometraggi dove i ragazzi sono gli autori e gli attori interpreti dei video. Il tema di quest’anno è stato la BELLEZZA.

E’ stato premiato il cortometraggio “Una Storia che si ripete” della classe Terza della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “G. Tentindo” che si è aggiudicato il primo premio per la categoria “Sociale”.

Il corto vincitore, ambientato tra le montagne e i pascoli di Chiusano, è stato premiato per aver saputo valorizzare i prodotti tipici e le tradizioni del territorio irpino, attraverso gli occhi dei ragazzi, oltre che per aver rappresentato i veri valori sociali che dovrebbero restare inalterati nel passaggio tra le generazioni.

Alla premiazione, a Giffoni Valle Piana, erano presenti Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, Rino Genovese, giornalista Rai. Grande la soddisfazione delle insegnanti della classe vincitrice, Carmela Picardi, Mariarosaria Dominici e Maria Carmela Todisco, e della preside Angela Paletta.