La prevenzione è possibile, bisogna seguire uno stile di vita sano, molto più efficace di qualsiasi farmaco. Un’alimentazione sana e l’esercizio fisico permettono di ridurre i rischi.Età superiore a 45 anni, sovrappeso (specialmente se localizzato all’addome), vita troppo sedentaria, parentela già con problemi sono tutti fattori di una persona a rischio.
Fondamentale è avere un corretto stile di vita fin dall’infanzia, una dieta bilanciata (mangiando meno grassi e più frutta e verdura), il controllo del peso, una vita il meno possibile sedentaria, non fumare.
A Gesualdo, domenica 12 maggio, giornata internazionale degli Infermieri, in Piazza Neviera a cominciare dalle ore 8.30 e fino alle 13.00, si terrà una giornata di prevenzione nell’ambito del progetto “Preveniamoci”. Sarà possibile sottoporsi a visite podologiche, ricevere consulenze nutrizionali, per l’udito, un controllo dell’ipertensione, del diabete, del colesterolo.
L’appuntamento è organizzato dalla cooperativa SID Servizi Infermieristici Domiciliari, che ha sede a Grottaminarda, in collaborazione con l’Anpas di Gesualdo e gli studenti del corso di Infermieristica di Grottaminarda.