Sabato 6 aprile, alle ore 10.00, presso il Palazzo Comitale di Altavilla Irpina, si terrà la presentazione del libro di poesie “I rintocchi del cuore” di Rino Scioscia.
Sono previsti gli interventi del Sindaco, dott. Mario Vanni, della dott.ssa Antonella Sardone, presidente dell’Associazione Culturale “Antico Borgo”, dell’avv. Clara Spadea, che ha curato la prefazione della raccolta, e di Lucia Gaeta, presidente di ACIPeA. Moderatore sarà l’avv. Roberto Vetrone, collaboratore de “Il Mattino”, che intervisterà l’autore.
I componimenti sono stati scritti in oltre 40 anni, dagli inizi anni ’70. Tanti sono i sentimenti che emergono nelle liriche: l’amore viscerale per Altavilla Irpina, il paese che lo ha visto nascere; la nostalgia dei luoghi e degli amici dell’adolescenza; il ricordo profondo dell’attesa, delle speranze e dei sogni giovanili; la vita adulta e le emozioni per la nascita dei tre figli; l’affetto e la gratitudine per i suoi genitori, con il ricordo dei loro sacrifici e delle loro sofferenze e poi c’è l’amore nelle sue variegate dimensioni e situazioni; lo sgomento per il terremoto; la sofferenza per la malattia di un parente; il dolore per la morte di un amico caro, o per la triste fine di una ragazza suicida, oppure ancora per la brutale violenza subita da una giovane donna; ma si può trovare anche la gioia per il ritorno del sole e della primavera; e c’è anche spazio per la speranza e la curiosa attesa del domani.
Nel corso della presentazione diverse poesie saranno declamate da attori locali.