Gesualdo, raccolti nei terreni tanti bossoli lasciati da “incauti” cacciatori

590

Un attento lettore ci invia una foto di bossoli raccolti nei terreni sottostanti la sua abitazione. Ci troviamo a contrada Volpito nel Comune di Gesualdo. La sua abitudine è quella di fare lunghe passeggiate. Ultimamente, ha notato la presenza di bossoli e, vista il congruo numero, ha pensato di raccoglierli.

 La zona nel periodo di apertura della caccia, 1 ottobre -31 dicembre, è molto frequentata da cacciatori in cerca di selvaggina. Questa volta, incautamente i bossoli, invece di essere raccolti e smaltiti come la legge fa obbligo, sono stati abbandonati. L’ambiente è di tutti e va accuratamente preservato per evitare inquinamenti che cagiona danni , poi, alla salute.

Troppo spesso, sui cigli delle strade vediamo abbondonati buste, bottiglie, bicchieri, involucri di ogni genere. I nostri boschi, una volta incontaminati, troppo spessi sono preda di avventori che scaricano materiali edili di risulta e, peggio ancora, lamiere di eternit.

Deve essere doveroso, per noi, cittadini evitare che questo accada coadiuvando a preservare un ambiente sano e pulito. Meritorio è  il comportamento del nostro lettore che con il suo gesto ha dimostrato alto senso civico.