Benevento – Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Storia delle Donne nel Sannio”di Lucia Gangale

751
“Storia delle Donne nel Sannio” scritto da Lucia Gangale è il 150esimo libro dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita.
Il volume consegna definitivamente alla città e alla provincia di Benevento tutta la storia al femminile del territorio, dalle origini fino a oggi. In 352 pagine, infatti, sono contenute 55 biografie di donne, scritte in modo divulgativo, ma supportate da una ricca e puntuale documentazione, che dona al volume il rigore della ricerca scientifica.
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà sabato 9 marzo, alle ore 17.30,  presso l’Hotel President di Benevento.
Insieme all’autrice interverranno la dirigente scolastica Maria Buonaguro e la scrittrice Marialaura Simeone. A coordinare questo “salotto femminile” la giornalista Emilia Tartaglia Polcini.
L’indagine ha coinvolto diversi archivi e testimoni sparsi in tutta Italia, consentendo così a Lucia Gangale di reperire notizie di prima mano e anche di tracciare integralmente – per la prima volta – la storia di donne che hanno lasciato un segno nel territorio sannita. Il dato che emerge in modo più palese è che, da sempre, è stata la provincia ad esprimere le energie migliori, e ciò lo si nota dalle storie di donne intellettuali, imprenditrici, artiste, religiose, scrittrici, politiche, nobildonne e popolane che affollano le pagine di questo libro appassionato e appassionante.
Lucia Gangale, nata a Benevento, è giornalista, blogger, saggista, conferenziera e docente di Storia, Filosofia e Scienze Umane. Ha scritto libri di storia e sociologia, narrativa e poesia. Si dedica alla fotografia e alla produzione di cortometraggi. Nel 2003 ha fondato la rivista Reportages Storia & Società. Siti web dell’autrice: luciagangale.blogspot.com; gangalepress.135.it; www.reportages.altervista.org; www.flickr.com/people/luciagangale