Leone: “Mancanza di rispetto per i cittadini, per le Istituzioni e per gli operai”.
In merito al Convegno organizzato per la serata odierna dal Gruppo di minoranza “Siamo Vallata”, presso la Sala Consiliare, il sindaco Giuseppe Leone fa chiarezza su alcuni aspetti prettamente di ordine pubblico, che ancora oggi sono poco chiari ai consiglieri di minoranza.
Leone ricorda che in qualità di Sindaco rappresenta l’autorità di pubblica sicurezza locale, con funzioni e potere in materia di ordine pubblico in concerto con Questura e Carabinieri.
“Ieri, 30 gennaio – dichiara Giuseppe Leone – il Consigliere di minoranza, Rocco Branca, presentava un’ulteriore istanza con la quale comunicava che il convegno veniva esteso ad ulteriori partecipanti.
Inizialmente, in data 22/01/2019, la Sala Consiliare era stata richiesta per lo svolgimento del convegno ristretto a pochi partecipanti ma, improvvisamente e all’ultimo momento, il programma è stato modificato, estendendo la partecipazione ad un numero indefinito di persone, tra cui circa 16 sindaci del circondario, operai della C.M., sindacati, movimenti e politici, alterandone inequivocabilmente la natura dello stesso.
Pertanto, si è resa necessaria una valutazione immediata del sottoscritto in qualità di autorità di pubblica sicurezza, al fine di garantire un sereno svolgimento della manifestazione, vista la presenza degli operai della C.M., delle autorità e dei cittadini.
Il mio operato – continua Leone – interpretato come atto d’imperio dalla minoranza, degno di essere addirittura portato all’attenzione del Prefetto, ravvisando ipotesi di reato quali abuso di potere e procurato allarme,(mi fanno solo sorridere) ha trovato pieno riscontro nel provvedimento di ordine pubblico della Questura, inviato a questo Ente, con la quale si disponeva una seria attenzione circa l’ordine pubblico alle competenti autorità, destinatarie anch’esse del provvedimento. Ma questo la minoranza non lo sa e non lo può sapere perché non conosce i ruoli e le funzioni di un sindaco e di un’amministrazione.
Poiché gli organizzatori non hanno comunicato nulla al sottoscritto, confermando di fatto il convegno odierno, questo pomeriggio abbiamo aperto appositamente il Municipio e messo a disposizione la Sala Consiliare secondo il programma della loro locandina e garantito l’ordine e la sicurezza che necessitava quel tipo di convegno. Come si può facilmente vedere io non mi sono appropriato di nessun convegno, la Sala Consiliare è stata predisposta solo per loro. Ma prendiamo atto che lo scopo della minoranza non era la tutela dei lavoratori, era una passerella politica, tra l’altro senza aver neppure aver invitato il Presidente in carica per un confronto.
I consiglieri di minoranza fuggono e non si presentano, con il grave e scorretto comportamento di non aver avvisato nessuno per il loro cambio di programma. Avevano avuto la fortuna di avere un momento di notorietà, occupando i posti della maggioranza, che per loro sono e saranno sempre un miraggio. Hanno abbandonato l’utilizzo, senza preavviso, della Sala Consiliare cercando rifugio in altre sedi, mancando di rispetto ai cittadini, alle Istituzioni e agli operai. Preciso che gli operai della Comunità Montana di Vallata erano comunque presenti compatti in Sala Consiliare, così come altri sindaci e cittadini, ma la minoranza non c’era, nonostante fossero loro gli organizzatori. Comunque sia, restano minoranza consiliare ma soprattutto elettorale e politica, noi guardiamo avanti nell’interesse dei cittadini” – conclude il primo cittadino di Vallata, Giuseppe Leone.