Solofra, sabato 19 gennaio concerto della Orchestra da Camera Irpina e del Coro Polifonico “Nova Harmonia”

908

Nuovo appuntamento per “Irpinia, Musica e Castelli – Edizione 2018” che domani 19 gennaio sarà di scena a Solofra, presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo. A partire dalle 19,30 ( ingresso gratuito) concerto della Orchestra da Camera Irpina diretta da Francesco De Paola e del Coro Polifonico “Nova Harmonia” diretto da Ornella De Paola.
Il concerto avrà come obiettivo quello di rendere fruibile a tutti alcune famose sinfonie di musica classica di grandi artisti come Mozart, Vivaldi e, Händel ( solo per citarne alcuni).

“Francesco e Ornella De Paola- spiega l’esperto di musica classica Lello Castagnozzi – hanno realizzato qualcosa di straordinario che risulta di forte impatto sul pubblico. Grazie al loro talento, infatti, hanno fatto sì che queste pagine immortali di musica classica possano rivivere e rinnovarsi in noi attraverso la magia del suono. Lo stesso discorso vale per la componente “amatoriale” dell’ensemble, vale a dire i coristi de “Il Coro Polifonico della Cattedrale di Ariano Irpino”, nel senso non di dilettantistico ma nell’accezione di chi non lo fa per mestiere, escludendo i direttori, che nel corso degli anni hanno raggiunto vette lodevoli nelle loro ineccepibili esibizioni”.
Tutta da gustare la scaletta dove troveranno spazio anche i compositori del periodo barocco e della tradizione popolare. Va ricordato che “Irpinia Musica e Castelli – Edizione 2018 “ è organizzato dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania mediante i fondi PAC (Operazioni di valorizzazione dei beni culturali a favore di amministrazioni locali), e sta appunto vedendo come protagonisti musicisti di livelli internazionale che si stanno esibendo in varie location della nostra splendida provincia, con l’obiettivo appunto di portare alla luce e valorizzare le tante bellezze nascoste dell’Irpinia.
L’appuntamento finale di Irpinia Musica e Castelli, il cui direttore artistico è Marco Schiavo, previsto il 21 gennaio ad Avellino con i maestri Uto Ughi e Alessandro Specchi, è stato rinviato per problemi di salute di Ughi.