Carife – Inaugurazione Museo, Carmine Di Giorgio: ”Finalmente si avvera un sogno”
Venerdì 11 gennaio, alle ore 16:00 inaugurazione del Museo Archeologico della Civiltà Preromana della Baronia con sede in via Melina.
Quattro sale e 352 reperti delle quali due per i resti sanniti, una per i reperti romani e un intero spazio sarà dedicato alla ricostruzione di una tomba che proviene dal Parco archeologico dell’Addolorata.
“Finalmente si avvera un sogno – così dichiara il primo cittadino di Carife Carmine Di Giorgio – il Museo tanto desiderato diventa realtà, venerdì 11, con l’inaugurazione ufficiale. Un impegno che viene da lontano, durato, circa 20 anni, se si pensa che l’edificio è pronto dal 1998.
Fra tanti ostacoli e l’indifferenza di quasi tutte le istituzioni, per quanto riguarda il finanziamento abbiamo dovuto far ricorso a un mutuo per sopperire alle esigenze che servivano per poter concludere il restauro dei reperti, il ripristino degli impianti e quant’altro.
Lo scopo per cui abbiamo fatto il possibile per questo Museo è incentivare il turismo, potrebbe essere un punto di riferimento e speriamo di raggiungere questo scopo, in quanto visitare un museo significa anche conoscere la zona e quindi incentivare il turismo, non solo di Carife, ma di tutta la Baronia”.