Grottaminarda (AV) – Anagrafe canina nella cittadina ufitana

Grottaminarda – Per tutelarli, evitare gli smarrimenti e per far cessare la pratica degli abbandoni che, dati alla mano, è in sensibile aumento. Nella cittadina ufitana, finalmente, arriva la anagrafe canina, grazie ad un progetto e ad una campagna di sensibilizzazione regionale.
Da lunedì 19 novembre, infatti, sarà possibile applicare microchip di riconoscimento ai nostri amici a quattro zampe. Così anche il prossimo 29 di questo mese. Dalle ore 14.30 alle 17.30, in un camper che si troverà presso il presidio Asl di via F. Flammia, si potrà svolgere questa operazione.
Quindi i dati della registrazione saranno trasmessi alla Banca Dati Regionale e Nazionale per la avvenuta registrazione. Il servizio è gratuito ma anche obbligatorio, se si tiene conto della L. R. 16/2001. Tutto questo, tra l’altro, rientra nel piano di prevenzione regionale 2014-18, a cui partecipa anche il Comune retto da Angelo Cobino, che insieme al Servizio Sanitario Territoriale e la Polizia Municipale segue il programma”Sicurezza alimentare e sanità pubblica veterniaria”.
A sottolineare quanto interessi il decoro e l’igiene urbana, insieme alla tutela e alla salute degli amici dell’uomo, di una cittadina spesso criticata perché mantenuta male. Ma gli sforzi di questa amministrazione dimostrano che qualcosa si sta facendo. In questi due lunedì del mese bisogna presentarsi con documento di identità e codice fiscale, mentre l’applicazione dei microchip, per i cani, all’orecchio sinistro, risulterà completamente indolore. Al suo interno  ci sarà un codice numerico che servirà al riconoscimento.

Giancarlo Vitale