Appuntamento per domenica 28 ottobre, ore 10.45, per una visita guidata al Castello di Gesualdo. L’evento è organizzato dall’Associazione “Locus Iste”, l’appuntamento è in Piazza Neviera.
Lì visse Carlo Gesualdo, il principe dei Musici compositore dei madrigali. Durante la visita narrata, si sentirà vivo l’eco di una delle storie più tormentate del XVI secolo, ascoltare le vicende di famiglie nobiliari più potenti della penisola: i d’Avalos, i Carafa, i d’ Este.
E’ possibile scorgere, da una delle logge, una suggestiva veduta panoramica sul paese, sull’Alta Irpinia, sulla Valle di Avellino e sui Monti del Sannio. Il nucleo originario del Castello venne realizzato in epoca longobarda. La posizione strategica rese il maniero una ostica fortezza posta a difesa dei confini del Ducato di Benevento. Nel corso dei secoli successivi, il Castello si trasformò in presidio e sede di comando dell’ampio feudo della potente famiglia Gesualdo. Con l’avvento del Principe Carlo Gesualdo, l’antico maniero da rude fortezza venne trasformato in una sontuosa residenza dallo stile rinascimentale.
È sede di strumenti musicali, esemplari riprodotti appartenuti al Principe Carlo: arciliuto, clavicembalo cromatico, chitarra, organo, tiorba, sono dei veri e propri capolavori realizzati dai migliori artigiani italiani , il frutto di una lunga ed accurata ricerca fondata su fonti storiche, archivistiche, museali. Dalla scorsa estate, ci sono, anche, dei costumi d’epoca raffiguranti la “Corte di Carlo Gesualdo”. Tredici vestiti, realizzati con tanta passione e grande abilità sartoriale donati da Tecla Solomita.
Dopo la visita, sarà possibile gustare la prelibatezza e la gustosità della cucina locale in uno dei tanti ristoranti del posto.
Per informazioni l’indirizzo di posta elettronica è locusisteinfo@gmail.com, l’associazione è presente su facebook.