Chiusano San Domenico, sabato 6 ottobre convegno di presentazione del progetto dell’“Ambulatorio Infermieristico Comunale”

1096

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” (Art. 32 comma 1), l’obiettivo di una nazione è di garantire un servizio così fondamentale tramite una sanità efficiente. Oggi, i tagli riguardano sempre più questo settore e aumentano le iniziative per salvaguardare un diritto così importante, soprattutto nelle piccole comunità dove esiste una prevalenza sempre maggiore di anziani. Antonio Forgione, Presidente Cooperativa Sid, è stato già promotore e gestisce l’“Ambulatorio Infermieristico Comunale” nei Comuni di Sturno e Grottaminarda, e proposta l’iniziativa a Carmine De Angelis, Sindaco di Chiusano San Domenico, subito il primo cittadino si è prodigato per partire con l’iniziativa.

Sabato 6 ottobre ore 9.00, a Palazzo De Francesco del Comune di Chiusano San Domenico, il progetto dell’“Ambulatorio Infermieristico Comunale” sarà presentato durante il convegno “Il diritto alla salute: un bene per le comunità rurali“. Dopo i saluti del Sindaco Carmine De Angelis, interverranno Enzo Alaia (Vicepresidente Commissione Sanità Regione Campania), i deputati Carlo Sibilia e Generoso Maraia , il senatore Ugo Grassi del M5S, Rocco Cusano (Presidente Opi Avellino), Cosimo Cicia (Presidente Opi Salerno), Antonio Forgione (Presidente Cooperativa Sid), Carmela Vella (Direttrice Scuola Infermieri Grottaminarda).  Modera Giovanni Savignano, dottore radiologo presso il “Moscati” di Avellino e scrittore .

L’attività predominante dell’Ambulatorio, di cui Michael Villani sarà il responsabile,  è quella della prevenzione, educazione sanitaria mediante un front office aperto per 2 giorni a settimana per 2 ore al giorno. Un numero verde sarà attivo 24 ore dove sarà possibile richiedere prestazioni infermieristiche di alta professionalità suddivise in diverse categorie: gestione piaghe da decubito con prevenzione e cure, gestione pazienti con stomie, gestione CVC cateteri venosi Centrali e posizionamento di cateteri periferici, prestazioni garantite anche a domicilio.