Fontanarosa (Av) –  …Ma uniti ci alzeremo, riunione pubblica sul “Carro” stasera presso il Museo Civico

2187

Fontanarosa (Av) –  …Ma uniti ci alzeremo, riunione pubblica sul “Carro” stasera presso il Museo Civico

Attesa per la riunione di questa sera, presso il Museo Civico in cui sono stati convocati, dal parroco don Pasquale Iannuzzo e dal sindaco Giuseppe Pescatore, i cittadini.

Una assemblea pubblica, quindi, per mettere in ordine le idee su quanto è accaduto nelle ultime due settimane: la tirata del Carro che si è fermata a metà strada, in una curva, per poi posarsi dolcemente sul tetto di una abitazione, senza conseguenze per nessuno, le successive polemiche, sottoforma di manifestini apparsi nottetempo, anonimi, che descriveva in un certo modo chi era alle funi, ma anche gli interventi pacati di parroco e primo cittadino, i quali stanno lavorando per mantenere uniti i fontanarosani.” Quei giorni-entrambi hanno scritto – hanno segnato per sempre la storia della nostra comunità.
Ma uniti ci rialzeremo “. Intanto, questa sera è previsto l’intervento di Silvio Cosato, architetto e storico dell’obelisco di paglia, che relazionera’sui danni subiti dalla struttura che, comunque, pare arrivino al 50 per cento. Dovrebbero esserci anche i politici della nostra area:Pescatore, infatti, ha invitato Todisco, Sibilia, Maraia e la D’Amelio.”.Mi aspetto – aggiunge il primo cittadino – una discussione pacifica. Ognuno dirà quello che pensa per quanto riguarda ciò che è accaduto”. L’incontro di stasera”è finalizzato a far conoscere le decisioni che, io e don Pasquale, abbiamo preso”.Il sindaco, infatti, è da qui che vuole ripartire, ovviamente ascoltando quello che hanno da dire cittadini, associazioni, appassionati del Carro di Fontanarosa.”Da qui bisogna ricominciare, altrimenti si potrebbe far spazio alla confusione”. Ruoli ben definiti, insomma.”Le associazioni le ascolteremo-sottolinea”. E pensa ad una Fondazione, “la potremmo chiamare Il Carro”, con un comitato che si interessi dei singoli aspetti: da quello architettonico alla scelta della paglia e all’intreccio della stessa. “Ma sempre con un’unica regia”. E con un unico scopo:quello di tirare il Carro il 14 agosto dell’anno prossimo.