Taurasi (AV) – Danneggiata la Panchina Rossa: “atto vergognoso”

2699

Taurasi – Da pochi giorni a Taurasi, è stata danneggiata la Panchina Rossa, offerta dalle Associazioni RADIO C.R.T. e Il CAMPANILE. Un atto vandalico che ha creato scontento in questa piccola realtà.

Chi ha distrutto la panchina ha dato forma alla violenza che quelle panchine vogliono combattere.
 “Quando prevale l’indifferenza ecco comparire l’inciviltà – dichiarano le Associazioni RADIO C.R.T. e il CAMPANILE  che hanno sollecitato, richiesto e offerta la Panchina Rossa a Taurasi – continuano – Dopo aver superato tanta ostinata indifferenza collettiva e istituzionale, Taurasi ha potuto fregiarsi dell’icona antiviolenza di genere. Invece l’incuria e il silenzio, l’indifferenza e la strafottenza hanno dato spazio alla retrograda inciviltà, certamente giovanile, che hanno fatto danneggiare la panchina. Ben oltre il danno facilmente riparabile fa rumore il gesto: danneggiare il simbolo della raggiunta consapevolezza che la Comunità dichiara la propria difesa dei valori fondanti di una società sana. Fa rumore il silenzio. Nessuna voce si è levata. Magari sulla tragedia di Genova tantissimi pseudo Ingegneri. RADIO C.R.T. abbraccia le famiglie che piangono la morte assurda dei propri cari nel dolore. Nella nostra Comunità nessuno si espone, manifesta, esterna. RADIO C.R.T. e Il CAMPANILE ribadiscono il disprezzo per il silenzio colpevole, il disinteresse per le cose comuni, il menefreghismo e l’inciviltà gratuita. Facciamo voti a che l’Ente superiore provveda oppure consenta formalmente a noi di riparare il danno”.
Sono episodi che dovrebbero far riflettere tutti, il vandalismo si combatte insieme, dai cittadini alle istituzioni, quindi è necessario far appello alla loro coscienza e alla loro sensibilità, affinché si riacquisti quel senso civico, coesione sociale e senso di appartenenza. che nel corso degli ultimi anni si sta perdendo. Quindi è necessario denunciare gli atti di vandalismo senza paura.

Loredana Cornacchia Tanga