Il noto trombettista e cantante Roy Paci incontra Carmine Ioanna. La tromba e il filicorno di Paci accanto alla fisarmonica di Ioanna.
È un cammino che crea un’atmosfera di grandi melodie, un dialogo tra di loro e con il pubblico, in un repertorio di brani originali, cover e ampi tratti di completa improvvisazione a tinte jazz. Uno scambio continuo di emozioni che conduce in un avventuroso viaggio alternando gioia e malinconia, impeto e passione, un viaggio di cui non si conosce il percorso, ma soltanto la meta.
ll loro primo incontro musicale risale alla scorsa primavera, al Festival “Canta Fiora” in Maremma, infatti, il virtuoso irpino della fisarmonica Carmine Ioanna incontrò sul palco la tromba incandescente di Roy Paci, per un concerto all’insegna di una musica senza confini. La sintonia tra i due musicisti è cresciuta, concerto dopo concerto, finché Carmine Ioanna ha invitato il musicista siciliano, noto al grande pubblico per la hit “Toda joya, toda beleza”, per vivere una “full immersion” in Irpinia e realizzare un esperimento live.
“Si tratta di un vero esperimento sonoro, qualcosa che non si è mai visto né in Irpinia né altrove – spiega Carmine Ioanna – inviteremo il pubblico a seguirci nei tre appuntamenti per vivere tre episodi musicali diversi. Saranno esibizioni “site specific”, come si dice nel linguaggio artistico. Ogni paese, ogni spazio che ci ospiterà ha infatti le sue caratteristiche peculiari, che coglieremo per farle entrare nella nostra musica”.
Il primo appuntamento, organizzato dalla nuova amministrazione del Sindaco Pesiri, è per martedì 21 agosto, a Gesualdo, in Piazza Umberto I dalle ore 22.00.