Fontanarosa (Av) – Solidarietà da tutta la regione per la caduta del “Carro”
Fontanarosa (Av) – La notizia del “Carro” di paglia spezzato, ha fatto il giro del mondo. Anche Rai 3 nel tg del pomeriggio ha dato la notizia. Una comunità prima impaurita poi sgomenta per l’accaduto che registra un solo precedente intorno al 1930.
Una comunità forte e caparbia abituata a lottare ed a rialzarsi. Infatti la comunità di Fontanarosa ha subito risposto ringraziando Maria Santissima della Misericordia, custodita e venerata nel Santuario, con una processione, durante la quale tutti indosseranno la maglietta del carro.
Un modo per dire grazie alla Madonna che li ha protetti evitando la rottura completa del “Carro” e la conseguente caduta, che avrebbe potuto creare danni e feriti. Intanto da tutta la regione Campania arrivano messaggi di solidarietà e offerte di aiuto per ripristinare il carro. Da Nola scrivono i costruttori del Giglio nolano pronti ad offrire manodopera e materiale per aggiustare l’obelisco di paglia.
Solidarietà anche dalla vicina Mirabella Eclano dove il comitato che organizza il carro, manifesta vicinanza e collaborazione. Anche da Flumeri arrivano messaggi di solidarietà, con un striscione che campeggia sul Giglio con la scritta: “Accomunati dalla stessa tradizione…Forza Fontanarosa”. Gli aiuti arrivano anche dai singoli.
Alcuni tornitori e fabbri manifestano sui social network la propria partecipazione offrendosi per lavori gratuiti in alluminio e ferro. Una vera e propria maratona di solidarietà, che allevia il cuore ferito di tanti fontanarosani.
Un bella pagina che segue ad un evento doloroso e difficile per una comunità che risulta essere tra le più attente a conservare e custodire le tradizioni religiose d’Irpinia.