Fumata nera per le ex tute blu della Irisbus Flumeri: nessun intesa tra governo e sindacati

1480

Fumata nera per le ex tute blu della Irisbus Flumeri: nessun intesa tra governo e sindacati

Roma – Finita da pochi minuti la riunione, al Mise, tra i vertici del ministero del Lavoro e i sindacati, con la partecipazione dei primi cittadini di Flumeri (Avellino) e  Bologna per discutere di IIA e Bredamenarini.

Riunione breve e, comunque, in cui si è registrato l’ennesimo nulla di fatto. Si attendevano tutti qualche annuncio, se non definitivo, ma che facesse fare un passo in avanti alla vertenza. Che, a questo punto, possiamo definire infinita. Il governo”sta valutando e studiando-dice Sergio Scarpa, segretario provinciale della Fiom Cgil– l’assetto societario così come il piano industriale al Sud e la Pmi”.
Niente di nuovo sotto il  sole, dunque. Come dai radar sembra addirittura scomparso il nome di Gruppioni, indicato per entrare nella newco con Invitalia.”Quello terminato poco fa-continua Scarpa-è stato un semplice copia e incolla delle volte precedenti. Per cui le preoccupazioni rimangono. La Fiom mantiene la sua posizione, per un socio a maggioranza pubblica, mentre ci avviciniamo al termine della cassa integrazione”. Ma il sindacato ha avuto la sensazione che, il governo,” non ha ancora risposto alle domande poste”. Rimandando tutto fino all’inizio della pausa estiva.”Abbiamo chiesto un incontro subito dopo-ancora il segretario Fiom-perché ci avviciniamo a scadenze importanti”.” Dalla cassa integrazione alla mobilità e ai licenziamenti il passo potrebbe essere breve”.