Benevento – Gli studenti dell’ Istituto Comprensivo Torre si esibiscono al San Carlo di Napoli

Benevento – Gli studenti dell’ Istituto Comprensivo “Federico Torre” diretto dal D.S. Maria Luisa Fusco, ha preso parte al Progetto Potenziamento di Musica “Scuola in Canto”e, si sono esibiti il 30 maggio nella splendida cornice del Teatro San Carlo di Napoli.

Il progetto Scuola “InCanto” ha consentito di imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola. L’edizione 2018 è incentrata sull’opera di Giuseppe Verdi , “L’Aida”. Sia i docenti che gli studenti hanno scoperto e vissuto da protagonisti il fascino del melodramma.
I destinatari del progetto sono stati gli alunni della scuola secondaria di primo grado delle classi 1^ A, 1^ B, 1^ G, 1^ E, 2^ A, 2^ B, 2^ C, 2^ G, 2^ H, 3^ A, 3^ C, 3^ D, 3^ F, 3^ G, 3^ L.
Il progetto musicale, ha previsto seminari, incontri e laboratori per studenti e docenti, studiati e progettati per scoprire e conoscere vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta, coadiuvati dall’ausilio di un libro didattico e di un dvd. L’articolato percorso ha appassionato i partecipanti grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.
I 51 studenti della Torre, accompagnati dall’Orchestra del San Carlo, sono saliti sul palcoscenico, e hanno interpretato insieme a cantanti lirici, brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo alcuni movimenti in scena, salendo sul palcoscenico con i costumi da loro stessi realizzati.e hanno dato prova di grande seriètà, impegno e determinazione.