Vallata (AV) – Amministrative 2018: “UN CAFFÈ CON” Gerardo Portanova

Vallata – Incontreremo in una serie di appuntamenti i candidati a sindaco e i candidati alla carica di consigliere comunale, uomini e donne che ambiscono a rappresentare i propri paesi.
Incontriamo in questo appuntamento Gerardo Portanova, Vice sindaco in carica e ricandidato con la lista Una Mano Per Vallata in appoggio al candidato sindaco Giuseppe Leone.
Cosa fa nella vita?
Sono titolare di un’attività commerciale ormai da oltre 30 anni, e da poco sono impegnato in una nuova scommessa che è quella del Bed and Breakfast. Sposato, e da pochi mesi papà di un bellissimo bambino. 
Perché decidere di mettersi in politica?
Provengo da alcuni anni di amministrazione, affrontati con determinazione e responsabilità, soprattutto nei primi mesi dell’amministrazione Leone, durante la quale abbiamo dovuto affrontare l’assenza forzata del nostro Sindaco.
Quali sono le idee che può proporre?
Sicuramente continuerò quello che ho svolto in questi 5 anni, con il sostegno di tutta l’Amministrazione, spalancando anche le porte del mio negozio, e della mia casa a tutti i cittadini che ne avranno bisogno, dai giovani agli anziani.
Per queste elezioni comunali sono 10 i candidati nella lista “Una Mano per Vallata”. Perché i cittadini dovrebbero votarla e in cosa si differenzia dagli altri?
Una Mano per Vallata è una lista di 10 persone, tutte ugualmente valide, guidata da un fenomeno chiamato Giuseppe Leone. Non mi differenzio dagli altri, chiedo solo il voto dei cittadini come giudizio del mio operato in questi anni.
Sono molti i giovani senza lavoro, e in molti scappano da Vallata perché non lo trovano. Come fare per rilanciare l’occupazione giovanile?
Purtroppo sono periodi difficili a livello nazionale, e ancor di più nelle nostre zone. Siamo comunque riusciti a dare una mano nei limiti delle nostre possibilità a tanti giovani e a tante persone bisognose, non facendo mai mancare il nostro sostegno,e ciò continueremo a farlo.
Come favorire la riapertura delle piccole attività? E come regolamentare la movida, favorendo le attività virtuose?
Fortunatamente, negli ultimi anni, grazie anche alla nostra disponibilità, abbiamo assistito all’apertura di alcune nuove piccole attività commerciali, purtroppo sempre poche, e a questi ragazzi coraggiosi va il nostro più grande in bocca al lupo per aver avuto la forza e il coraggio di mettersi alla prova. Comunque , soprattutto, grazie alla nostra area industriale, contiamo che presto, nuove realtà produttive possono dare una forte risposta al problema dell’occupazione.
Cosa vorrebbe cambiare dei vallatesi?
Nulla, i vallatesi sono un popolo fantastico.
Qual’ è il suo più grande pregio? E il difetto?
Lo stesso: essere super disponibile con tutti.
L’ultimo libro e l’ultimo film
L’ultimo libro “Fuori da un evidente destino” di Giorgio Faletti; l’ultimo film “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” di Martin Mc Donagh.
Quali sono i suoi hobby?
Calcio.
A chi offre un caffè?
Il caffè? Ovviamente a tutti, come mio solito.
                                               Loredana Cornacchia Tanga