A Gesualdo in vista delle amministrative del prossimo 10 giugno sono iniziati i comizi. Loredana Zarrella è candidata nella lista “Il Sole” con Edgardo Pesiri capolista.
Nel suo intervento ha esordito sottolineando l’importanza della presenza delle donne in ogni tipo di amministrazione:” Rappresento con orgoglio l’anima femminile del gruppo, insieme ad altre due validissime candidate. Non si tratta solo di rispettare la nota quota rosa quanto di essere consapevoli del fatto che la presenza di più donne nelle stanze dei bottoni migliora la qualità della politica. Uno studio della Bocconi ha dimostrato che i Bilanci gestiti al femminile dedicano più risorse agli investimenti che alla spesa corrente, aumentando mediamente del 4% quelle destinate a istruzione e ambiente”.
Ha, poi, spiegato i motivi che la hanno portata a candidarsi per la prima volta:” Faccio la giornalista, molti di voi mi conoscono per questo. Durante la mia esperienza, mi sono trovata a raccontare la grande bellezza di questi territori ma anche a registrare una politica lontanissima per la mancanza, in primis, di un dialogo con i cittadini. Per me, l’amministrazione della cosa pubblica va gestita in modo oculata e condivisa e un sindaco è un sindaco di tutti, anche di chi non l’ha votato. Mossa da queste considerazioni, ho deciso di scendere in campo”.
Uno dei primi obiettivi di noi tutti deve essere :”La questione scolastica, prima di tutto. Noi vogliamo far tornare a Gesualdo, entro il più breve tempo possibile, i ragazzi che attualmente sono costretti a recarsi a Frigento per frequentare la scuola secondaria di primo grado, con tutti i disagi che ne conseguono, compreso l’enorme danno all’economia del paese. Quanto al liceo musicale di piazza Canale, sarà nostra priorità fare in modo che resti in questo paese. Servono politiche di promozione per incentivare le iscrizioni. Perdere le scuole significherebbe perdere una grande fetta di introiti per l’intera economia del paese. Bar, edicole, alimentari ne risentirebbero in modo pesante”.
Gesualdo ha tante potenzialità, Zarrella spiega come promuovere lo sviluppo in paese:” Cosa dire, invece, del patrimonio culturale, storico-architettonico che ruota intorno alla figura del Principe madrigalista? Abbiamo in mente strategie mirate di politiche culturali per creare lavoro a tutto vantaggio dei giovani del paese. L’obiettivo è un turismo culturale, ambientale e religioso inserito in un circuito virtuoso e non limitato ai confini provinciali”.
Conclude soffermandosi su un tema caro a Edgardo Pesiri e a tutti i candidati della lista cioè sul senso da dare alla politica:” Siamo ambiziosi, si. Certa di interpretare anche il sentimento del candidato sindaco Edgardo Pesiri e degli altri candidati, abbraccio con convinzione la politica del fare, fa parte della mia forma mentis, del mio vissuto e della mia idealità”.