La Amos di Grottaminarda, Associazione meridionale delle donne operate al seno, fa tappa a Gesualdo per una nuova “Giornata della prevenzione del tumore al seno”. Si terrà domenica 13 maggio presso Palazzo Pisapia dalle ore 16,30.
Il presidente di Amos, Sandra D’Ambrosio, ha coniato lo slogan “Io credo nella prevenzione… E tu?”. Il cancro può essere affrontato in maniera diversa e meno traumatica quando si è accompagnate nel percorso da un “Angelo Custode” ossia una donna dell’Associazione che ha già affrontato l’esperienza combattendo e vincendo la malattia.
Il motto è: “Io sono la cura”. Di cancro si può guarire, ma resta la prevenzione il tassello più importante. Il ruolo svolto dalle associazioni è preziosissimo perché raggiunge un alto numero di persone che vengono interessate da una campagna di prevenzione sempre più capillare ed articolata. Individuare il tumore quando è ancora di piccole dimensioni è fondamentale, perché può essere più facilmente asportato dal chirurgo, con sempre più alte possibilità di guarigione. La prevenzione è la prima arma che abbiamo.
Le visite saranno effettuate dai senologi prof. Carlo Iannace e dottor Palmieri.
L’Amos invita tutte le donne a dedicare a se stesse un pomeriggio, usufruendo di controlli medici gratuiti. Si consiglia di portare tutti gli esami eseguiti e la tessera sanitaria necessaria per la registrazione. Le visite saranno effettuate secondo l’ordine di prenotazione: Sandra D’Ambrosio 3332510405.
Contemporaneamente saranno presenti i medici specialisti: dottoressa Raffaella Iuorio, endocrinologa, e il dottor Iandoli Raffaele, dermatologo.