Da mercoledì 11 a venerdì 13 aprile previsto il lungo cammino lungo il “ Reggio Tratturo”, da Candela a Zungoli fino a Casalbore

0

Da mercoledì 11 a venerdì 13 aprile previsto il lungo cammino lungo il “ Reggio Tratturo”, da Candela a Zungoli fino a Casalbore.

L’Associazione “Via Herculea” in collaborazione con “ Penna Bianca TreakAdventure” da mercoledì 11 a venerdì 13 organizzano : il “ Reggio Tratturo”.

Passo dopo passo si attraverserà tutto l’ “Antico Tratturo” da Candela a salire su verso Zungoli e poi, il giorno dopo, verso Casalbore. L’orientamento sarà dato dai terreni , dai monti e dalle luci del giorno, incontrando famiglie di contadini sparsi nelle bianche masserie dell’appennino Dauno e Irpino.

Il progetto nasce dall’idea di due appassionati del territorio: Giovanni Luigi Panzetta e Vito Rago.

Il luogo di ritrovo sarà, mercoledì 11 alle ore 18.30, a Candela, presso il “Ristorante Hotel L’Orecchietta”, da dove si partirà il giorno dopo alle 8.00. Sosta a pranzo ad Anzano di Puglia. Si riprende il cammino, destinazione Zungoli premiato come uno dei borghi più belli d’Italia. Un paese assolutamente da visitare dove il tempo sembra si sia fermato lasciando spazio al silenzio e al vento. Previsto l’arrivo alle ore 18.30. Il Sindaco Paolo Caruso, l’amministrazione comunale accoglieranno la comitiva, qui si pernotterà.

Venerdì 13 Aprile si riparte in direzione Casalbore sul  tracciato definito anche “La Via della Lana”. L’arrivo, previsto intorno le 18.30, in paese tipico per la Torre Normanna risalente al XII secolo e la grotta di San Michele Arcangelo.

Si dice in giro che ampi tratti del Tratturo non siano più visibili, essendo stati coperti da strade ed edifici, coltivazioni, boschi o semplicemente cancellati dagli agenti atmosferici. Si spera, invece, di trovare tracce che possano ricondurre indietro alle origini dei cammini e, casomai, sentire ancora le urla e la voce forte dei pastori e il suono dei campanacci che si disperdono nel paesaggio.