Gesualdo è un piccolo paese irpino ma dalle grandi tradizioni, arte, cultura. Belle le sue Chiese (quelle del S.S. Rosario, di San Nicola, San Rocco, Santa Maria della Pietà) e ricche di storia, particolarmente meta di fedeli è quella di Santa Maria delle Grazie che ospitò brevemente Padre Pio e dove è possibile visitare la “Cella” dove visse. Celebri le sue Fontane: quella del Canale, dei Putti, di Piazza Umberto I che si fa risalire al 1688, interamente realizzata con il caratteristico marmo onice, dall’inconfondibile colore giallastro, estratto delle cave presenti in paese. L’Irpinia è ricca di Castelli ma particolarmente imperioso è quello di Gesualdo.
Lì visse il “Principe dei Musici” , Carlo Gesualdo , che compose i famosi Madrigali tanto apprezzati ovunque nel mondo. Il paese offre tanta ospitalità , aria buona, prodotti tipici e naturali: olio, vino, verdure , l’inimitabile sedano. Non mancano una ricca varietà di ristoranti dove è possibile gustare una cucina sana e gustosa. Ultimamente sono stati aperti Bed and Breakfast che assicurano tanta cordialità e cortesia.
Nella mattinata della Pasquetta, tanti i visitatori al Castello, per le stradine e i vicoli del centro storico, accompagnati dalle guide dell’Astrea, accolti finalmente da un tiepido sole dopo tante giornate di freddo, acqua e vento.