Benevento-“Dopo il grande successo riscosso nella manifestazione “Streghe al Volante 2018”, sento mio dovere ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad esaltarne i contenuti. Un grazie di cuore ai due archeologi addetti ai lavori che, sabato 10 marzo, hanno accompagnato ed illustrato passo passo al nutrito gruppo di visitatori, sia aderenti che non al Club Ruote Storiche di Benevento, il significato dei reperti e la storia del Duomo fin dalle sue origini fra cui la Cripta ed il Museo Diocesano che hanno rappresentato una incantevole sorpresa per la validità delle testimonianze raccolte e per l’organizzazione nelle sale espositive dei tesori e dei materiali di spoglio, genialmente disposti.
La domenica mattina ha avuto luogo il raduno delle vetture che partecipavano alla sfilata, più numerose del previsto, lungo il viale Principe di Napoli; a questo punto non posso fare a meno di ringraziare la Responsabile dell’ordine pubblico della Polizia di Stato, la cui professionalità va elogiata nell’ azione di accompagnamento per tutto il percorso, fino all ’ingresso della struttura della “Fagianella”, dove si sono riuniti i partecipanti delle splendide vetture mostrate al pubblico.
Il successo della manifestazione va equamente ripartito tra i Soci del Club promotore dell’iniziativa e l’ACI di Benevento, presieduto dalla dott.ssa Rosalia La Motta Stefanelli che, con la sua esperienza e con le sue innegabili capacità organizzative, ha partecipato in prima persona alla organizzazione dell’evento. Per tutto ciò vadano a Lei i ringraziamenti di tutti i partecipanti soddisfatti per l’esito della manifestazione.
L’importanza dell’evento è stata sottolineata dalla partecipazione del sig. Prefetto dott.ssa Paola Galeone, quale “madrina” dell’auto raduno alla quale vanno rivolti i più sentiti ringraziamenti per la presenza delle Istituzioni Pubbliche. Si ringrazia anche il sig. colonnello Alessandro Puel comandante della Legione Carabinieri della provincia di Benevento, il quale ha voluto presenziare ed offrire il proprio appoggio a questo evento che è connotato da un profondo significato culturale e sociale.
Un grazie va anche al Comandante della Polstrada sannita dott. Antonio Vetrone che ha consentito la partecipazione di due donne in divisa alla guida di una vettura di servizio, al Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco arch. Filomena Donato, alle due Crocerossine sfilate con l’auto di servizio della C.R.I., al carissimo Presidente avv. Stefano Tancredi ed alle rappresentanti della Casa Circondariale, tutti graditi ospiti della manifestazione.
Tutte le auto istituzionali sono state salutate da un caloroso applauso, a testimonianza della partecipazione del pubblico che ha avvertito, in tal modo la presenza viva dello Stato nelle sue diverse articolazioni. La vicinanza delle Istituzioni si è fatta sentire con la presenza dell’auto dei Carabinieri il cui fascino è stato accresciuto dalla guida di due donne appartenenti all’arma è stata sottolineata da un lungo applauso al quale mi associo con un grazie di cuore.
Un caloroso ringraziamento va al Presidente della Provincia di Benevento, dott. Claudio Ricci, per aver ospitato la conferenza nella magnifica Aula Consiliare e per aver consentito la sosta delle vetture lungo la rampa, nei giardini e nella corte della Rocca dei Rettori. Hanno dato un contributo notevole alla comprensione del fenomeno del femminicidio gli interventi dei relatori, nelle persone della giornalista Jenny Capozzi e soprattutto del prof. Raffaele Felaco, psicologo di levatura nazionale che ha puntualizzato gli aspetti scientifici di questa problematica, rilevando le ripercussioni psicologiche morali e sociali di questa piaga tragica dei nostri tempi. Ha relazionato sulle attività messe in cantiere dal Comune di Benevento il Presidente della Commissione Pari Opportunità, Patrizia Callaro. Emilio Spiniello, noto giornalista, ha collaborato con slancio e professionalità seguendo fin dall’inizio, la preparazione la gestione dell’evento fino al dibattito che ha condotto con equilibrio ed accortezza. Va altresì sottolineata la presenza ed il contributo fattivo dei volontari dell’Associazione Nazionale Arma Carabinieri a cui vanno i più sentiti ringraziamenti del Club.
La serata è stata conclusa dalla presentazione di modelli sartoriali dell’Atelier “Sorelle Iuliucci” di Montesarchio che ha riscosso attenzione e vivi applausi da parte del pubblico presente, degna cornice di una giornata all’insegna della cordialità ed umana simpatia. manifestazione.
A tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa fattivamente va uno speciale ringraziamento da parte di tutti i presenti. Arrivederci alla IX Edizione di “Streghe al Volante 2019”.