Frigento (AV) – Sabato 10 marzo, incontro con il direttore della fotografia Paolo Bravi

646

Frigento – Il progetto artistico “L’Oro di Frigento” prosegue con un focus dedicato alla fotografia e al suo utilizzo nell’ambito di un set cinematografico.“Direzione della fotografia e tecniche di base”, è questo il titolo del sesto appuntamento sul cinema del progetto ideato dal regista Raffaele Schettino e finanziato con fondi Poc Campania. Ospite e relatore dell’incontro che si terrà sabato 10 marzo, alle ore 16.00, presso l’auditorium comunale di Frigento (in Piazza Falcone e Borsellino) il direttore della fotografia e operatore di macchina Paolo Bravi.

Nel corso del laboratorio si definirà e approfondirà attraverso molti esempi visivi tratti da film e serie TV la natura della fotografia cinematografica. L’incontro con Paolo Bravi sarà, infatti, una full immersion sull’importanza della fotografia e sulle tecniche di base durante il quale il direttore della fotografia, nonché formatore e insegnante nell’ambito della didattica dell’audiovisivo, fornirà cenni su elementi base delle tecniche fotografiche e chiarirà come la  fotografia è alla base di ogni storia narrata e delle varie immagini in movimento. Paolo Bravi  – che è direttore della fotografia in svariate produzioni di cinema e Tv e insegna allo IED di Roma – si soffermerà su vari aspetti concernenti l’immagine (definizione, profondità, gestione del colore, naturalismo, stilizzazione, resa dello spazio, movimenti di macchina, tecniche di illuminazione) e sugli elementi base delle tecniche fotografiche (esposizione, strumenti di esposizione, tempi/frames al secondo, diaframma, ISO, ottiche e focali).
L’incontro-laboratorio sarà pertanto realizzato attraverso proiezioni di materiali video, brainstorming con i partecipanti, commenti e discussioni delle immagini in visione. Attenzione sarà data al ruolo del direttore della fotografia in fase di pre-produzione, sul set e in post-produzione, dalla prima lettura della sceneggiatura alla color correction. Quindi ci si soffermerà sugli strumenti base utilizzati da questo professionista dell’immagine: scelta dei mezzi di ripresa e del formato adatti al soggetto, workflow generale, intero reparto della fotografia dall’aiuto operatore/video assist al D.I.T. (Digital Imaging Technician).