Adesso è ufficiale: il notaio Edgardo Pesiri si candida a Sindaco del Comune di Gesualdo

3886

Adesso è ufficiale: il notaio Edgardo Pesiri si candida a Sindaco del Comune di Gesualdo. Quattordici anni dopo, ritenta. Fu Carmine Petruzzo a prevalere in quella occasione.

Nel frattempo, il notaio è sempre stato legato al paese delle sue origini, con la Fondazione “Carlo Gesualdo” ha organizzato concerti, mostre, dibattiti facendo arrivare nel piccolo borgo esperti, non solo nazionali, delle musiche del grande madrigalista. E proprio sulla cultura come volano di sviluppo economico in questi anni ha sempre ripetuto. Nell’ultimo periodo, con tanto successo, la Fondazione ha organizzato “Gesualdo in jazz” che ha visto l’esibizione di grandi musicisti che hanno richiamato tanta gente. Questa volta, sembrava non essere lui a concorrere alla carica di primo cittadino. Poi, la mancanza di un candidato che riuscisse a trovare una larga convergenza, gli ha aperto le prospettive della candidatura. Un gruppo, sempre più numeroso, di amici gli hanno richiesto la “discesa in campo”.

Dopo, un periodo di giusta riflessione, ha sciolto la riserva e spera di centrare l’obiettivo che gli sfuggì più di un decennio fa. Nel frattempo, in paese è cresciuto il rammarico sull’esito delle votazioni della sua ultima volta, si sussurra: ”Chissà Gesualdo con lui come sarebbe adesso”. Dell’ultima sconfitta e degli errori commessi dovrebbe fare tesoro. Per adesso è l’unico antagonista del Sindaco uscente, l’avvocato Domenico Forgione, ma da adesso e fino a maggio gli scenari sono tanti e imprevedibili.

                                                                                  Francesco Aufiero