Gesualdo (AV) – La scuola dovrebbe sorgere a pochi metri dal progetto Gesualdo 1 delle trivellazioni petrolifere. Un motivo in più perché quel progetto non vada avanti

1120

Gesualdo – Sarà pure un progetto importante, quello della costruzione di un nuovo edificio scolastico, previsto dall’amministrazione comunale, ma forse non si è tenuto conto di una cosa, importante allo stesso modo.

Visto che, la nuova scuola, dovrebbe sorgere in via Padre Pio: intanto, premettono in una nota di qualche minuto fa gli ambientalisti di No Triv in Irpinia, Gesualdo è un   Comune ” prescelto per l’avvio delle ricerche petrolifere in provincia di Avellino” e poi che, il nuovo edificio scolastico “dovrebbe sorgere a 100 metri in linea d’aria dall’area esplorativa”.
I No Triv, proprio per questo, si auspicano che “sia questo un ulteriore elemento ostativo all’approvazione del progetto di ricerca petrolifera da parte del Ministero dell’Ambiente”.
Più scuole, insomma, e meno trivellazioni.
Ancora gli ambientalisti si augurano che “l’amministrazione competente trasmetta una puntuale nota informativa alla Commissione ministeriale deputata alle valutazioni tecniche dei progetti”.

Giancarlo Vitale