Nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Angri, nella Sala Grande della Pinacoteca di Castello Doria sabato 20 gennaio, si è esibita la compagnia “Il Materasso”. Ha portato in scena “L’Anniversario”, una commedia in tre atti scritta da Antonio Forgione e Guillermo Caruso.
E’ la storia di Carmela e Vincenzo una coppia di mezza età con due figli Tiziana e Pasqualino. Tiziana è fidanzata con un giovane dell’alta società cittadina Roberto, antipatico e mammone dalla nascita, mentre Pasqualino è un adolescente che passa le sue giornate ridendo e scherzando su sua madre Carmela. Vincenzo Pennello, capo famiglia, lavora come pittore. Al suo fianco non deve mai mancare Giovanni, fedele assistente e ragazzo dal cuore buono. Tutto inizia quando un mazzo di fiori arriva in casa Pennello, proprio nel giorno in cui la coppia compie venticinque anni di matrimonio. Il problema è che il mazzo non è indirizzato a Carmela, ma a Tiziana. Il regalo è dello zio Tony, fratello di Vincenzo, che vive negli Stati Uniti. E sarò proprio il fratello Tony insieme alla sua compagna a sconvolgere le dinamiche familiari di casa Pennello rendendo la storia vivace e ricca di risate, il tutto all’interno di una grande festa di anniversario per Vincenzo e Carmela.
La compagnia nasce a Gesualdo nel 2008 quando un gruppo di affiatati amici mette in scena il suo primo spettacolo teatrale: “La Visita”, commedia sulle dinamiche politiche irpine. Davanti ad un pubblico folto, appassionato, competente gli attori hanno coinvolto i presenti nelle loro esilaranti battute, riscuotendo, alla fine, un caloroso applauso.
Si sono esibiti: Guillermo Caruso, Alessio Caggiano, Antonietta Calvano, Luigi Forgione, Giuseppe Nigro, Vincenzo Nitti, Katia Solomita, Gerardo D’Addese, Antonio Forgione, Alberto Buonopane, Carmine Venuta, Adele Riefoli.