Ricorso al TAR per i docenti con 36 mesi per partecipare al concorso con il percorso agevolato

1457

Ricorso al TAR per i docenti con 36 mesi per partecipare al concorso con il percorso agevolato

E’imminente la pubblicazione del bando di concorso 2018 per il reclutamento dei docenti da parte del MIUR.

Come è noto, il Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 ha disposto una fase transitoria, ovvero un canale preferenziale di accesso al concorso per i docenti già in possesso di abilitazione, al fine di consentire loro di poter ottenere il ruolo e di smaltire il precariato storico. Detta procedura agevolata consisterà nell’espletamento di una mera prova orale, seguita da un solo anno di servizio con valutazione finale, alla fine del quale si procederà con l’immissione in ruolo. Dopo tale colloquio, ai docenti abilitati verrà richiesto di effettuare un percorso formativo ridotto (di due terzi rispetto al c.d. FIT ordinario), dopo il quale gli stessi verranno inseriti nelle future graduatorie regionali di merito ad esaurimento (c.d. G.R.A.M.E.).

Ma alcune categorie saranno illegittimamente escluse da tale procedura e, tra questi, i docenti che abbiano maturato un servizio pari ad almeno 36 mesi, oppure ad almeno 180 giorni all’anno in tre anni (anche coloro che abbiano maturato tale servizio in Istituti Scolastici Paritari).

Intendiamo promuovere un ricorso a tutela di tali docenti al fine di consentire loro di prendere parte a tale procedura agevolata.

Per informazioni ed adesioni “Scuola Formazione” Tel 320.1613773 – max.monroe@tin.it