Il 2018 si apre al Centro Studi del Sannio con un tema di grande interesse, che coniuga una visione scientifica su scala universale con possibili, concrete ricadute sul piano locale: Paesaggio rurale e sostenibilità. Lo affronterà, con la riconosciuta competenza e passione, l’on. Carmine Nardone, già deputato al Parlamento, nonché per dieci anni presidente della Provincia, fondatore e presidente di Futuridea. La relazione di Nardone è programmata per lunedì 22 gennaio, alle ore 17.00, nella sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo, 8 di Benevento. Si tratta di un argomento che è all’attenzione della Unione Europea, impegnata a riconoscere e finanziare progetti di valorizzazione e riqualificazione di ambienti rurali, nonché degli enti locali (Regione e Comuni) incaricati di sostenere e accompagnare le relative progettazioni. Il teatro naturale delle nostre terre è il destinatario ideale di tale interessamento. Necessita una forte motivazione affinché si colgano significative scelte atte a suscitare iniziative imprenditoriali legate alla valorizzazione del patrimonio storico, antropologico e paesaggistico. Ingredienti ideali per coniugare il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di processi produttivi “naturali”.
Carmine Nardone, laureato alla facoltà di Agraria di Portici, ricercatore e docente, è impegnato con Futuridea a tradurre in esperienze “cantierabili” le idee più innovative provenienti da università e centri di ricerca di ogni parte del mondo.
Come è consuetudine, l’iniziativa è aperta a tutti. Tenuto conto del tema, ci sarà spazio per interventi ed approfondimenti.