La dottoressa Pina Famiglietti, biologa nutrizionista, organizza da martedì 16 gennaio, a Gesualdo, un corso di Yoga tenuto dal maestro Vittorio Spiezia. Le abbiamo chiesto le motivazioni della sua scelta e gli obiettivi che si possono raggiungere con tale pratica.
Come è nata l’idea di un corso di yoga?
“Lo Yoga è una disciplina che mi ha sempre affascinato e ho creduto che con la sua realizzazione sarei riuscita ad aiutare i miei pazienti ed altre persone a 360 gradi, realizzando per loro un percorso di totale benessere fisico e mentale. Il mio obiettivo è stato quello di portare nelle nostre zone un qualcosa di innovativo, spronare le persone al cambiamento e scuoterli verso nuovi progetti”.
Come lo yoga può aiutare ciascuno di noi nella vita di ogni giorno?
“Lo yoga è uno stile di vita a 360 gradi, che va dalla pratica delle posizioni, alla ricerca di uno stile di vita sano e consapevole. E’ un percorso verso l’evoluzione, che ci aiuta a sentirci bene, in forma, pieni e soddisfatti della nostra vita. I benefici sono davvero numerosi, benefici fisici e mentali che vi elenco di seguito:
- Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione.
- Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati.
- Disintossica l’organismo dalle scorie nocive (tossine).
- Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle giovane, luminosa.
- Previene e cura il mal di schiena e altre patologie.
- Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute.
- Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria.
- Migliora le performance sportive.
- In gravidanza, fa bene alla mamma ed al bambino.
- Riduce l’ansia, depressione, attacchi di panico.
- Aiuta a gestire le emozioni.
- Aiuta a gestire lo stress.
- Aiuta a smettere di fumare, a controllare peso o eliminare cattive abitudini.
- Combatte l’insonnia”.
La mente, il corpo: lo yoga influenza nella scelta di una sana alimentazione?
“Lo Yoga è una delle discipline più benefiche e quando si completa con un’alimentazione sana, ecco accadere i miracoli. Il benessere del nostro corpo e della nostra mente ma anche quello delle emozioni e dei pensieri influiscono sulla scelta di ciò che mangiamo. Lo yoga ci aiuta a percepire i segnali che ci invia il nostro corpo, a comprendere quando è il momento di dire stop e non eccedere con qualcosa che provocherebbe solo un danno alla nostra salute. E’ noto che il cibo sia influenzato dallo stato mentale di chi cucina o di chi lo mangia. Quando chi cucina è arrabbiato, il cibo prodotto ha meno energia di quello cucinato da chi sta provando sentimenti come amore, soddisfazione e gratitudine. Praticare un corso di Yoga e Meditazione non fa altro che aiutare la nostra mente, il nostro corpo e ad imparare come alimentarci”.