Utili consigli della dottoressa Famiglietti per tornare in forma dopo le feste, sui cibi da utilizzare per “disintossicarsi”, per allenare la mente a non lasciarci troppo andare

2121

Dopo l’Epifania la bilancia è impietosa. Si mangia durante le feste di tutto, di più: dolci, salumi, formaggi. Poi, si vuole , da subito, recuperare il giusto peso, il giusto equilibrio. Di più, si aggiunge il freddo che aumenta la pigrizia, talvolta l’ozio. Chiediamo alla dottoressa Pina Famiglietti, biologa nutrizionista, utili consigli su come cercare di tornare in forma, su quali sono i cibi da utilizzare per “disintossicarsi” tenuto conto che viviamo il periodo più freddo dell’anno con il picco dell’influenza in arrivo. Infine, se possiamo allenare anche la mente a non lasciarci troppo andare, anzi a reagire nella giusta direzione.

Dopo gli abusi delle feste, è giusto drasticamente cercare ti tornare in forma o più lentamente?

Dopo le abbuffate delle feste, iniziano a bussare alla porta i sensi di colpa. Abbiamo mangiato troppo e la bilancia ce lo ricorda. È ora di correre ai ripari, dimagrire, ma con buon senso. Per perdere i chili di troppo che molti mettono su tra Natale e l’Epifania, o comunque rimettersi in riga, non è necessario ricorrere a diete drastiche, ma agire su più fronti con tanti piccoli accorgimenti. Innanzitutto, va tenuto presente che il nostro organismo è fatto per poter gestire un momento di “sovralimentazione”, come accade durante il periodo natalizio. Ci sono, infatti, dei meccanismi che cercano di tenere il nostro corpo in equilibrio (omeostasi). Da una parte, il metabolismo si abbassa o si alza a seconda delle riserve energetiche che abbiamo: se ne abbiamo molte, si alza; se ne abbiamo poche, si abbassa. Dall’altra, il nostro organismo fa in modo che la fame diminuisca dopo aver mangiato molto. Questo sistema “omeostatico” funziona molto bene fintanto che gli eccessi sono limitati, ma se si esagera e magari si parte già da una condizione di evidente sovrappeso, perde via via efficacia e diventa più difficile perdere i chili accumulati.
Insomma, per tornare in forma dopo gli stravizi natalizi, bisogna innanzitutto ascoltare i segnali di fame e sazietà che il nostro organismo ci invia dall’interno e, allo stesso tempo, cercare di resistere alle tentazioni esterne, visto che spesso mangiamo non perché siamo affamati, ma solo per il piacere di farlo.

Quali sono i cibi da utilizzare per disintossicarsi e tornare alle normalità?

Dopo le feste, occorre ripulire il nostro corpo dagli eccessi del Natale, gli alimenti che non dovranno mancare sulla nostra tavola sono:

  • Limone: ottimo per depurare l’organismo, oltre ad essere ricco di vitamina C, aiuta a ripristinare l’equilibrio dell’acido base del nostro corpo mantenendo così il pH costante. Il consiglio è quello di bere il suo succo in acqua tiepida al mattino per sbloccare l’intestino e ripulire l’organismo dalle tossine assunte con un’alimentazione poco bilanciata.
  • Semi di lino: Due cucchiai al giorno forniscono al nostro organismo il fabbisogno giornaliero di Omega 3. Possono mangiare macinati nello yogurt, nella macedonia di frutta ma anche all’interno di zuppe e sughi.
  • Verdure a foglia verde (ricche di fibre e disintossicanti): spinaci, cavoli, broccoli, bietola, rucola, cavolini di Bruxelles.
  • Barbabietola rossa (depurativa e antinfiammatoria).
  • Mela e uva (per ripulire fegato e intestino).
  • Riso integrale e avena (per regolarizzare l’intestino).
  • Yogurt (per ripristinare la flora batterica).

Quali sono i consigli utili visto che ci avviciniamo al pieno inverno tenuto conto che a breve ci sarà anche il picco dell’influenza?

Con l’arrivo del “pieno inverno” non bisogna perdere di vista quelle che sono le regole base del mangiare sano, per cui è opportuno non esagerare mai con le porzioni e con i grassi, seguire sempre una dieta variata ed equilibrata, optare per condimenti leggeri e facilmente digeribili e quindi per i grassi di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva piuttosto che per i grassi di origine animale quali burro, panna, lardo ecc.
In inverno, si tende a consumare una quantità maggiore di carni rosse ma è importante comunque non trascurare l’altra importante fonte proteica rappresentata dal pesce, alimento che, oltre ad essere particolarmente ricco di acidi grassi omega 3 efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcune forme tumorali, presenta rispetto alla carne una più alta digeribilità ed un minor apporto calorico.
Cercate di mangiare sempre molta frutta (anche sotto forma di spremute e centrifugati) e molta verdura privilegiando quella di stagione come ad esempio gli agrumi che sono ricchi di vitamina C, sostanza che si rivela utile nel rafforzare le difese dell’organismo. Ideali anche i cavolfiori, ricchi di vitamina A, acido folico; le verze, i broccoli e i cavolini di Bruxelles, ricchi di sostanze attive nella prevenzione di varie forme tumorali. Ricordiamoci, inoltre, di non trascurare il consumo dei legumi che sono ricchi in vitamine, calcio, fosforo, ferro ed aminoacidi essenziali: uniti al riso o alla pasta possono rappresentare un ottimo, caldo, piatto unico.

La pigrizia subentra durante i nostri freddi, si può allenare la mente a non lasciarsi troppo andare?

La mente gioca un ruolo molto importante sul nostro dimagrimento e non solo. È vero che se mi concentro su un muscolo mentre lo sto facendo lavorare, questo si sviluppa prima e bene. Perciò, il potere della mente sul nostro corpo è facilmente verificabile. La mente serve ad accompagnare il lavoro fisico con motivazione e serve a mettere in atto i giusti comportamenti a tavola con le visualizzazioni preventive.  Prima cosa da fare, quindi, è conoscere come ti parli, se usi spesso espressioni al negativo per ciò che non vuoi più fare; o se ti lamenti per ciò che ti succede. Se è così, sappi che la mente inconscia capirà TUTTO IL CONTRARIO delle tue lamentele a livello cosciente. Se mi vedo avanzare nel piatto e mi sento soddisfatta per aver rispettato la sazietà, funzionerà. Se, invece, continuo a vedermi mangiare troppo e poi mi lamento, o peggio, mi sento in colpa, non otterrò nulla di buono. Per fare in modo che la mente inconscia faccia quello che vogliamo, dobbiamo mostrarle la via, nei minimi dettagli e in positivo. Non lamentatevi sempre, non mangiate per pigrizia ma nutrite il vostro corpo di ciò di cui ha realmente bisogno.