Napoli-Sampdoria 3-2, vittoria in rimonta degli azzurri con il San Paolo in festa. Solo la Juve tiene il passo

Gli azzurri, due volte in svantaggio contro la Sampdoria ma sono usciti a ribaltare il risultato prima dell’intervallo, difendendo poi i tre punti durante la ripresa nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione nel finale di Mario Rui. Sarri festeggia da solo in testa alla classifica.

Samp passa in vantaggio (2′) grazie a una punizione dalla grande distanza di Ramirez, sollecito pareggio (16′) di Allan, pronto a ribattere il pallone in rete da due passi dopo una parata di Viviano su Callejon. Lorenzo Insigne, tornato al top della forma, meno positive le prestazioni di Jorginho e di Hysaj, che commette un fallo da rigore (26′) su Ramirez, arrivato dopo una serpentina a due passi da Reina. Dal dischetto realizza Quagliarella,
Il pari lo realizza Insigne (33′), con un tiro al volo da posizione ravvicinata su assist di Mertens. E il belga è decisivo (con l’apporto di Allan) pure nella spettacolare azione del terzo gol di Marek Hamsik (39′) dopo una triangolazione volante. La squadra di Sarri, davvero inarrestabile dalla metà campo, tanti  i pericoli corsi e sventati da Viviano fino all’intervallo,

Nel secondo tempo minori le emozioni: unici episodi da segnalare un gran tiro dalla distanza di Quagliarella e una punizione di Mertens, respinta da Viviano. Ma il finale è palpitante per l’espulsione di Mario Rui (32′ st). Ma non succede più nulla, la squadra fa il giro del campo acclamata dai tifosi festanti. Prima della fine dell’anno c’è solo la trasferta a Crotone.

NAPOLI-SAMPDORIA 3-2 (3-2).
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (11′ st Diawara), Hamsik (25′ st Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne (34′ st Maggio). All. Sarri.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (39′ st Zapata); Barreto (26′ st Verre), Torreira, Praet; Ramirez, Caprari, Quagliarella (30′ st Kownacki). All. Giampaolo.
Arbitro: Massa.
Marcatori: 2′ pt Ramirez, 16′ pt Allan, 27′ pt Quagliarella (rig.), 33′ pt Insigne, 39′ pt Hamsik
Ammoniti: Strinic, Mertens, Hysaj, Mario Rui, Viviano, Torreira, Verre, Ramirez.
Espulso: Mario Rui.