Grottaminarda – Domani mattina sarà installata la segnaletica, in modo da poter riaprire , subito o al massimo tra mercoledì e giovedì prossimi, il Corso Vittorio Veneto, dopo i lavori di riqualificazione urbana.
L’invaso spaziale, dunque, è giunto a conclusione. Per le rifiniture, il completamento dell’arredo urbano insomma, bisognerà aspettare il nuovo anno, quando ci sarà l’inaugurazione ufficiale del nuovo salotto della cittadina ufitana.
Confermato, intanto, il senso unico in direzione di Ariano Irpino, anche se ci sarà un periodo di sperimentazione, per vedere, praticamente, l’effetto che fa.
Ma la riapertura totale del Corso sarà in effetti una boccata di ossigeno per i commercianti, soprattutto in vista delle imminenti feste di Natale, perché non bastano gli addobbi, davvero intriganti, che si possono ammirare lungo il centro cittadino ma evidentemente c’è bisogno di altro per far tornare, il commercio, il cuore pulsante di Grottaminarda.
C’è ancora qualcosa da aggiustare: ad esempio bisognerebbe aprire un tavolo di discussione, come si prevede accadrà, tra amministrazione comunale e proprietari di negozi.
Da risolvere la questione dei prezzi, alti, dei fitti. Se si parte da questo argomento tutto potrebbe essere più facile. Anche i commercianti, però, dovrebbero fare la propria parte: ad oggi, il Corso della cittadina ufitana, può contare su pochi negozi all’altezza della situazione, ed altri che si sposterebbero al Centro, e lo farebbero volentieri, sono frenati dalle richieste, alte, di affitto.