Grottaminarda – Ormai ci siamo. La riapertura del Corso, dopo un anno e mezzo di preoccupazioni per i commercianti locali, e di aspettative è ormai cosa certa, anche se accadrà in modo parziale.
Per quanto riguarda il transito dei veicoli, però, è ancora presto: bisognerà, infatti, attendere ulteriori giorni, almeno una ventina, per dare modo alla nuova pavimentazione di assestarsi. Quello che è sicuro, però; che ci sarà il senso unico di marcia: non ancora stabilito in quale direzione.
Ci sono, nel merito, pareri discordanti tra amministrazione commercianti ma si va verso una soluzione che possa soddisfare tutti senza scontentare nessun malcontento. Intanto il sindaco Angelo Cobino ha fatto pubblicare una specie di avviso ai naviganti.
“Con l’impegno di amministrazione, Regione, Irpinia Scavi (l’impresa appaltatrice dei lavori, ndr.), tecnici e cittadini si è giunti alla realizzazione dell’invaso spaziale ,opera rilevante del centro cittadino”.
Ancora Cobino comunica che manca, comunque, ancora qualcosa per il definitivo completamento: la realizzazione in cubetti dell’incrocio presso la chiesa del Rosario, la messa in funzione della Fontana Vecchia, la sistemazione definitiva dell’area del Monumento ai Caduti. E quindi l’installazione di panchine, cestini dei rifiuti ed altri arredi urbani.
“I lavori di completamento -termina il sindaco -riprenderanno all’inizio del prossimo anno, presumibilmente, la prossima primavera.
L’apertura al transito avverrà, nel breve, in due fasi e sarà a senso unico, con parcheggio su un solo lato e disco orario”.