Benevento – Anche quest’anno si ripete l’appuntamento con il quale gli studenti delle Cattedre di Diritto penale dell’Università Federico II di Napoli – Prof.ri Sergio Moccia e Carlo Longobardo – e dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento – Prof. Giuseppe Maria Palmieri – incontreranno i detenuti presso la Casa Circondariale di Benevento, lunedì 4 dicembre alle ore 10.00.
L’esperienza è resa possibile grazie alla disponibilità della Direzione della Casa circondariale – nelle persone delle Dott.sse Maria Luisa Palma e Marianna Adanti – e si pone l’obiettivo di arricchire la formazione degli studenti e di tutti coloro che ne prenderanno parte.
L’organizzazione di tale attività, che va al di là della tradizionale didattica accademica, ha lo scopo, sul piano tecnico-giuridico, di fornire un utile strumento per la comprensione di differenti problematiche penalistiche, tra cui, su tutte, la funzione della pena e la finalità di risocializzazione del condannato affermata, esplicitamente, dall’art. 27 comma 3 della Costituzione.