Gesualdo, lunedì 27 novembre inaugurazione della panchina rossa

1075

Lunedì 27 novembre , ore 11.45, si terrà l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne voluta dal Comune di Gesualdo in Piazza Canale.

In precedenza dalle ore 10,00 in sala consiliare, si terrà dibattito sul tema con gli interventi di Emanuela Sica, avvocato e promotrice del progetto, Rosaria Bruno presidente Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne in Campania, di  Antonietta De Angelis, consigliere pari opportunità della Provincia di Avellino, di  Mimma Lo Mazzo, consigliere pari opportunità della Regione Campania. Modera Palma Sasso dopo i saluti del Sindaco Domenico Forgione e di Padre Enzo Gaudio, parroco del paese.

  “La Panchina rossa “ è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne e rivolto ai Comuni, alle associazioni, alle scuole: la richiesta è stata quella di installare una panchina rossa, come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità.

Nei primi 10 mesi di quest’anno sono state 114 le donne uccise, i dati sono nel quarto rapporto di Eures. Denunciare si può e si deve, anche se per molte donne è il passo più difficile, proprio per questo sono in molti a chiedere che si possa procedere d’ufficio in questi reati senza denuncia, cambiando la legislazione.