Grottaminarda – In attesa dell’Alta Velocità Napoli-Bari “che è un’altra cosa – dice il sindaco della cittadina ufitana, Angelo Cobino -“, e della stazione Hirpinia” che fa parte di un progetto futuro – aggiunge ancora il primo cittadino -“, un bacino d’utenza vasto come quello che comprende l’area dell’Ufita, del Calore e del Cervaro, non può restare fermo.
E Angelo Antonio D’Agostino, deputato Irpino del Gruppo Misto, lancia un appello perché si preveda una sosta alla stazione di Ariano Irpino del Frecciabianca Lecce-Napoli che attraversa soltanto, la stazione e non si ferma.
Tricolle, compresi i Comuni limitrofi delle valli Ufita e Cervaro sono 70 mila abitanti. In attesa, quindi, della fermata di Santa Sofia, “è giusto consentire a chi ha necessità, di usufruire dell’alta velocità”. “In questo modo – continua il deputato Irpino – si agevolerebbero tantissime persone,in particolare studenti che da Ariano raggiungono Foggia e Bari”.
Almeno due fermate, nei viaggi dii andata e ritorno. D’Agostino chiede al Governo, attraverso una interrogazione al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, ” di valutare questa possibilità ed eventualmente intervenire sui vertici di Ferrovie dello Stato,affinché prevedano una sosta di Frecciabianca anche ad Ariano. È una esigenza concreta di chi vive in quella realtà “.
Giancarlo Vitale