Salerno-Tavola rotonda sul tema “Giovani e mercato del lavoro in provincia di Salerno – Un laboratorio di idee su un tema strategico”

752

Salerno-Sì terra domani, venerdì 27 ottobre c.a., a partire dalle 9.30 la tavola rotonda sul tema “Giovani e mercato del lavoro in provincia di Salerno – Un laboratorio di idee su un tema strategico”. L’evento, organizzato dalla segreteria confederale della Cisl Salerno, si svolgerà all’interno della sala conferenza della Camera di Commercio di Salerno (sede di via Allende 19/21). Ai lavori prenderanno parte Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, Gerardo Iorio, professore associato e coordinatore del progetto “Percorsi partecipati di socializzazione al lavoro”, Antonio Febbraio, responsabile delle risorse umane dell’azienda “La Doria”, Renata Florimonte, dirigente scolastica dell’istituto “Focaccia”, Luigi Petteni, segretario nazionale della Cisl, Andrea Prete, presidente di Confindustria Salerno, Paolo Quaranta, direttore della Cna, e Aurelio Tomasetti, rettore dell’Ateneo di Salerno. Le conclusioni saranno affidate a Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania.

“A conclusione del primo modulo di formazione per il gruppo dirigente della Cisl salernitana sul mercato del lavoro, abbiamo previsto un momento pubblico sul tema”, ha detto il segretario generale della Cisl Salerno, Gerardo Ceres. “Puntiamo alla formazione del gruppo dirigente per rafforzare le competenze in tema di politiche attive per il lavoro, prestando una prioritaria attenzione all’occupabilità dei giovani e di tutti quelli che negli ultimi anni sono stati espulsi dai cicli produttivi. I recenti dati Ocse ci dicono che dobbiamo rendere più efficace l’azione sindacale in tema di lavoro, avendo al centro la questione della buona occupazione giovanile, particolarmente grave al Sud. La tavola rotonda – conclude Ceres – si pone appunto l’obiettivo di analizzare i limiti e le opportunità offerte, nello specifico, dalle dinamiche del mercato del lavoro nella provincia di Salerno”.