A Gesualdo, sabato 21 ottobre si terrà la fase finale del concorso “Padre Pio: il Santo del nostro tempo”. Organizzato dal quotidiano dentroSalerno.it, la finalità del concorso letterario è di dare alle nuove generazioni l’opportunità di appropriarsi della figura del Santo, dei suoi insegnamenti, del suo messaggio. E’ stato possibile inviare racconti brevi, poesie, quadri o fotografie raffiguranti San Pio. I premi, da ritirare personalmente, saranno assegnati per ogni sezione e gli elaborati vincitori saranno pubblicati sul quotidiano dentroSalerno.it.
La serata di premiazione, condotta dal Direttore Responsabile di dentroSalerno.it, Rita Occidente Lupo, si terrà presso la Parrocchia San Nicola. Sarà praticato annullo filatelico speciale a tutto il materiale che verrà rilasciato nel corso della serata: attestati di partecipazione, cartoline grafiche, preparate per l’evento ed esclusive, insieme al dossier inedito, su miracoli e racconti di vita di coloro che hanno conosciuto o appreso del Santo.
A cominciare dalle ore 17,00, adorazione eucaristica e celebrazione Santa Messa, celebrata da Frà Enzo Gaudio, coordinatore regionale dei Gruppi di Preghiera Padre Pio della Campania e, da poco, Parroco in paese.
A Gesualdo sarà possibile visitare l’antico Castello che fu dimora di Carlo Gesualdo “Principe dei Musici” autore dei famosi madrigali, l’antico Convento dei Frati Cappuccini dove Padre Pio dimorò per prepararsi a ricevere l’ordine del Diaconato, dove sono esposte importanti reliquie del Santo e la cella dove visse.