Alluvioni in Campania: la Regione deve intervenire per nuove strategie di pianificazione

957

Alluvioni in Campania: la Regione deve intervenire per nuove strategie di pianificazione

Lopa e Catapano: Il passaggio devastante degli uragani con la loro scia tremenda di morti, il moltiplicarsi di uragani e alluvioni, ci impongono nuove strategie di pianificazione territoriale ma anche un nuovo approccio alle tematiche ambientali

Le imprese agricole della Campania, colpiti dalle piogge alluvionali di questi giorni, dovranno usufruire delle provvidenze in capo al Fondo di Solidarietà Nazionale, sperando che la  Regione Campania ne faccia apposita richiesta, per dare sollievo e giusto sostegno agli agricoltori colpiti da queste calamità. Il passaggio devastante degli uragani con la loro scia tremenda di morti, il moltiplicarsi di uragani e alluvioni, ci impongono nuove strategie di pianificazione territoriale ma anche un nuovo approccio alle tematiche ambientali.
Dobbiamo attuare progetti fattivi di sviluppo sostenibile e puntare su nuove forme d’energie rinnovabile. Non basta un’azione unilaterale sull’Unione europea, che del resto rischierebbe di essere controproducente, occorre agire a livello globale.
Non è possibile tenere separate questioni commerciale governate dal Wto rispetto alla capacita dei paesi emergenti di darsi dei precisi regolamenti ambientali. Dalla deforestazione al riscaldamento globale, dall’inquinamento dei fiumi, allo sfruttamento eccessivo delle falde, agli incendi alla siccità .
Occorre rompere il circolo vizioso di fame, conflitti e crisi ambientali, cambiare il comportamento in modo significativo, gestire meglio le risorse del pianeta. Cosi il componente del Dipartimento Nazionale Turismo Ambiente Agroalimentare del MNS di Alemanno e Storace, Rosario Lopa e Alfredo Ctapano del Dipartimento PMI.