Organizzato dalla Proloco Civitatis Iesualdinae e dal Forum Giovani, torna giovedì 24 e venerdì 25 agosto il Gesualdo Folk Event. Negli anni la manifestazione è divenuta tra gli eventi musicali più seguiti in Irpinia, si alterneranno ritmi e combinazioni diverse di musica con un’offerta ampia nei generi e nella sonorità.
Ideale la location dell’evento con lo sfondo il Castello che fu dimora di Carlo Gesualdo “Principe dei Musici”. Annualmente migliaia le presenze, tanti i giovani, ma non solo, che apprezzeranno la bontà e la tipicità della cucina locale con tanta buona birra distribuita dai tanti stand presenti lungo il percorso della festa.
La serata di giovedì 24 agosto propone i virtuosismi dell’Hip Hop di Galup, poi la musica popolare con il ritmo e il vigore de “La Paranza ro’ lion”, i Molotov d’Irpinia chiuderanno la prima giornata.
Venerdì 25 giornata conclusiva con l’esibizione di Michele Bro e Neo Medi Terra. Gran finale con il concerto in Piazza Umberto I (ingresso gratuito) di Gianluca Grignani. Il cantautore, chitarrista e produttore discografico, ha venduto complessivamente circa 4 milioni di dischi, collezionando un disco di diamante, quattro dischi di platino e due dischi d’oro. Il “poeta maldetto”, nomignolo ricevuto a testimonianza del tormento interiore di questo gigante del rock, un tormento che gli ha complicato la vita, privata e professionale, ma che non gli ha impedito di far innamorare di sé e della propria musica il grande pubblico italiano.